fbpx
Allestimenti matrimonio

Allestimenti Matrimonio


La fase della realizzazione degli allestimenti per il matrimonio segue la progettazione ed è quella che permette al progetto per mesi pensato e sognato di diventare finalmente realtà. L’obiettivo è quello di soddisfare ogni desiderio degli sposi e lasciare a bocca aperta i loro cari. Per La Sposa degli Alberi significa infatti raccontare quel che c’è dietro il giorno del Sì, coinvolgere ogni partecipante all’evento e soprattutto emozionare.

Ciò avviene attraverso tre componenti fondamentali: l’armocromia strutturale, le decorazioni e l’impatto emozionale.


L'armocromia strutturale

Allestimenti Matrimonio emozionanti

L'armocromia strutturale altro non è che la capacità di contestualizzare. Gli sposi che si rivolgono ad una Wedding Designer, in genere, hanno già scelto la location per il loro matrimonio, ma vogliono personalizzarla e di conseguenza renderla unica. È proprio in questo desiderio che si cela il significato di contestualizzare: armonizzare le scelte cromatiche e stilistiche all’interno della struttura architettonica o dell’ambiente naturale esistente, senza alterare l'autenticità dello spazio circostante.

È per questo motivo che la Wedding Designer effettua sempre uno o più sopralluoghi presso le location dove si terranno la celebrazione e il ricevimento matrimonio, in modo da poter capire e analizzare personalmente le sue caratteristiche strutturali: dagli spazi a disposizione agli arredi, fino ai colori offerti dalla cornice e l’illuminazione preesistente.


La scelta delle decorazioni

Allestimenti Matrimonio Decorazioni matrimonio

Con il termine decorazioni di un matrimonio si intendono quegli elementi ornamentali che caratterizzano l’ambiente per stile e carattere come arredi, addobbi floreali, mise en place e tutti quegli ulteriori piccoli dettagli accessori che, per la loro estetica e funzionalità, diventano ricordi indelebili per gli sposi e per gli ospiti. Niente deve essere trascurato: ogni elemento deve poter trovare un’esatta collocazione ed esprimere il giusto valore.

Nella fase di raccolta di informazioni utili alla presentazione di un progetto di allestimento per matrimonio, la Wedding Designer si relaziona con la location, con il catering / banqueting per capire quali sono le forniture d’arredo e di mise en place messe a disposizione del cliente. Questo ci permette di supportare e consigliare gli sposi nella scelta migliore di tutto ciò che serve a caratterizzare l’evento da un punto di vista estetico. Capire cosa non è incluso o non adatto al progetto di allestimento ci aiuterà a guidare la coppia nell’integrazione di forniture necessarie alla valorizzazione del contesto scenografico.


L’impatto emozionale

Allestimenti matrimonio originali

Emozionare significa rendere tangibile il sogno degli sposi. È raccontare con delicatezza e gusto l’essenza delle loro anime, la loro storia più intima, ma senza mai eccedere. È per questo motivo che, per farlo, utilizzo le armonie di colore, la ricercatezza dei materiali, i giochi di luce e i dettagli sensoriali.

Per creare il giusto impatto emozionale è necessario sviluppare empatia con la coppia di sposi, rendendoli partecipi e protagonisti in tutte le fasi progettuali per garantire loro un matrimonio autentico ed esclusivo. Il segreto per riuscirci è l’amore che provo per il mio lavoro.

Chat on WhatsApp

Contattami per disegnare insieme il tuo matrimonio!

Inserisci il tuo nome e cognome
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Inserisci il tuo numero di telefono
Inserisci il testo del messaggio
  • Conferma di aver letto e accettato l'informativa per il trattamento dei dati personali

Segui @lasposadeglialberi su Instagram