fbpx
Il banner delle partecipazioni di matrimonio digitali di Marco Valerio e Cristina

Partecipazioni di matrimonio digitali: l’emozione del sì in un video

Le partecipazioni di matrimonio digitali sono una delle novità più interessanti degli ultimi anni nel settore del Wedding. Esse rappresentano una alternativa originale e innovativa ai classici inviti di nozze cartacei. Il valore emozionale di questi ultimi e la antichissima tradizione che portano con sé è innegabile. Gli sposi della nostra epoca, tuttavia, hanno spesso la necessità di trovare una soluzione diversa. Più immediata, più informale e anche più green.

È per questo motivo che ho deciso di parlare ai futuri sposi della possibilità di creare delle partecipazioni di matrimonio da pubblicare online oppure da inviare su Whatsapp ai propri invitati. È una opzione che può svilupparsi in tante forme diverse. Non tutti, però, ne sono ancora a conoscenza!

Partecipazioni di matrimonio digitali: cosa sono e perché sceglierle

In molti si staranno domandando cosa sono, in termini concreti, le partecipazioni di matrimonio digitali. È una domanda dalle mille risposte. Il concetto in questione, infatti, in questi anni ha raccolto diverse tipologie di contenuto multimediale. Il punto di incontro tra queste, come svela anche il nome stesso, è che si tratta di inviti creati e inviati in forma digitale, senza l’utilizzo di carta.

I motivi per cui le partecipazioni di matrimonio digitali in questi anni sono diventate sempre più popolari sono da ricondurre a una serie di vantaggi che offrono rispetto alle partecipazioni cartacee. Innanzitutto, sono più economiche, poiché non richiedono carta, inchiostro, decorazioni e altre spese associate all'invio postale.

Inoltre, le partecipazioni digitali sono più flessibili, poiché consentono di includere testi in animazione, foto, video, musiche e altri elementi multimediali che non sarebbe possibile inserire nelle partecipazioni cartacee. È da tenere a mente inoltre che sono anche più facilmente modificabili, soprattutto in caso di cambi di programma last minute, dato che non vanno in stampa.


Partecipazioni di matrimonio online: una soluzione green

Un’altra delle ragioni per cui le coppie di futuri sposi decidono di creare delle partecipazioni di matrimonio online è derivante dal fatto che in questo caso “digitali” è sinonimo di “ecologiche”. È duro ammetterlo, ma troppo spesso gli inviti di nozze cartacei, dopo il “sì”, finiscono nel cestino. Lo spreco di risorse in questo caso è enorme, soprattutto se sono state realizzate e inviate in grandi quantità.

Per evitare di causare danni all'ambiente, mi affido alla Cartiera Manualis, che realizza le carte con materiali naturali come frammenti di legno, lana riciclata, sabbia, caffè, cotone e petali di fiori. Inoltre, propongo spesso ai futuri sposi le partecipazioni piantabili, in modo che possano dare vita a fiori e piantine. Per coloro che ritengono di potere rinunciare a cuor leggero alla carta, però, è indubbio che le partecipazioni di matrimonio digitali annullino ogni rischio di sperpero.


Gli esempi di partecipazione di matrimonio in carta piantabile realizzati per Maurizio e Rachele e Ivan e Federica

Partecipazioni digitali per Whatsapp con La Sposa degli Alberi

La soluzione che propongo ai miei clienti che scelgono di realizzare delle partecipazioni di matrimonio digitali consiste in dei brevi video che anticipano l’atmosfera dell’evento, da inviare su Whatsapp, su Telegram oppure via mail. Il valore emozionale che essi trasmettono è certamente diverso da quello degli inviti di nozze cartacei, ma altrettanto importante e d’effetto.

In un battito di ciglia, infatti, gli ospiti verranno catapultati all’interno dell’evento e non vedranno l’ora di viverlo in prima persona. All’interno, ovviamente, gli invitati troveranno tutte le informazioni necessarie per partecipare: la data delle nozze, le location ed eventuali altre indicazioni che i futuri sposi ritengono importanti, come i numeri di telefono per confermare la propria presenza oppure l’IBAN per il regalo. A corredo del contenuto multimediale potrà essere inviato un messaggio di testo ad hoc, dove potranno essere aggiunte ulteriori informazioni.

Le partecipazioni di matrimonio digitali in formato video vengono inviate su Whatsapp agli invitati circa un mese prima dell’evento, proprio come avviene con quelle cartacee: il mio pacchetto, però, include anche un Save the Dateche viene fornito gratis alle coppie. Si tratta di una immagine oppure di un’animazione che annuncia la data delle nozze con largo anticipo.

Save the date Sonia e Davide

Partecipazione Sonia e Davide


Save the date Alessio e Federica

Partecipazione Alessio e Federica


Save the date Marco Valerio e Cristina

Partecipazione Marco Valerio e Cristina


Partecipazioni digitali fai da te: il sito delle nozze

Una alternativa agli inviti di matrimonio in formato video per Whatsapp è rappresentata da una piattaforma online che contiene ogni dettaglio dell’evento: dal dress code al menu, fino alle foto della location. È un’opzione totalmente diversa dalla prima, sebbene entrambe siano spesso raccolte sotto la medesima denominazione.

Per gli sposi che vogliono optare per questa soluzione ma non intendono affidarsi ad un programmatore, il miglior sito per partecipazioni di matrimonio online che mi sento di consigliare, non offrendo questa soluzione ai miei clienti, è Il Nostro Sì: esso permette agli sposi di creare delle interfacce fai da te sulla base di temi predefiniti.

Una scelta di questo genere è sicuramente più adatta alle coppie straniere che scelgono di organizzare un Destination Wedding in Italia, in quanto potrebbero avere la necessità di inserire innumerevoli informazioni per i loro ospiti all’interno del sito e anche in diverse lingue.

Viceversa, i futuri sposi che non hanno esigenze così ampie possono optare per delle originali partecipazioni di matrimonio video per Whatsapp con a corredo il Save the Date.

Un esempio di sito di matrimonio: una piattaforma online sul giorno delle nozze

Partecipazioni digitali di matrimonio: sì o no?

Adesso, tirando le somme, ti starai domandando se le partecipazioni digitali di matrimonio sono la scelta che fa al caso vostro o meno. Io, personalmente, ammetto di essere un’amante degli inviti cartacei in virtù delle emozioni che si provano a toccarle con mano. È innegabile, inoltre, che in tanti siano ancora legati alla loro tradizione.

In molti casi, però, consegnare gli inviti cartacei a mano, come accadeva un tempo, è diventato sempre più difficile. A volte è una corsa contro il tempo, che provoca non poco stress ai futuri sposi. In altri casi si rivela sostanzialmente impossibile, col risultato che è necessario spedire le partecipazioni senza avere la sicurezza che arriveranno in tempo a destinazione. Nella nostra epoca ormai qualsiasi cosa è digitale.

È per questo motivo che la soluzione che consiglio sempre ai miei clienti è quella di optare per una combo di entrambe le soluzioni. Gli inviti di nozze cartacei da consegnare a mano ai parenti più stretti, che certamente le custodiranno nel cassetto con cura per anni e anni. Le partecipazioni digitali, invece, da inviare su Whatsapp ai parenti più lontani e agli amici. Entrambe saranno coordinate con la wedding stationery.

Save the date Giuseppe e Cristiana

Partecipazione Giuseppe e Cristiana


Partecipazione di nozze cartacea Giuseppe e Cristiana
Chat on WhatsApp

Contattami per disegnare insieme il tuo matrimonio!

Inserisci il tuo nome e cognome
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Inserisci il tuo numero di telefono
Inserisci il testo del messaggio
  • Conferma di aver letto e accettato l'informativa per il trattamento dei dati personali

Segui @lasposadeglialberi su Instagram