fbpx
Il Colore Pantone 2024

Colore Pantone 2024 è il Peach Fuzz: il significato sorride al Wedding

Il colore Pantone 2024 è il Peach Fuzz. Il successore del Viva Magenta è stato eletto e annunciato dalla famosa azienda statunitense che si occupa di tecnologie per la grafica, della catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di questi ultimi nelle scorse ore. In tantissimi lo stavano aspettando. Anch'io, da Wedding Designer e Shooting Stylist, non vedevo l'ora di scoprire quale fosse la sfumatura prescelta.

Non si può dire, in tal senso, che il Pantone Color Institute non abbia stupito i professionisti del settore del design. In molti, infatti, si aspettavano un colore dell'anno molto più intenso. La maggior parte di coloro che si erano sbilanciati in un pronostico, in particolare, parlavano di una accesa tonalità di verde oppure di giallo. Il risultato è stato completamente diverso.

Scopriamo allora insieme tutte le caratteristiche del Peach Fuzz, il colore Pantone 2024: dai suoi rimandi al suo significato più nascosto. E a proposito del suo utilizzo nel Wedding, c'è tanto da dire!

Colore Pantone 2024: il Peach Fuzz

Peach Fuzz, il colore Pantone 2024: il significato

Il codice di Peach Fuzz, colore Pantone 2024, è il 13-1023. La traduzione letterale del suo nome è "peluria di pesca", proprio in riferimento al frutto "vellutato e gentile" che lo ricorda. Il suo "spirito onnisciente arricchisce mente, corpo e cuore", scrive il Pantone Color Institute nel post pubblicato su Instagram nelle scorse ore.

Il richiamo alla natura, infatti, non è solamente visivo. Anzi. "È un dono dei sensi, crea un rapporto simbiotico tra quello del gusto, della vista, del tatto e del profumo", scrive il Pantone Color Institute. Ed è proprio la sensazione che si prova nell'entrare a contatto con il Peach Fuzz.

La scelta di una tonalità calda e accogliente non è casuale. In vista del prossimo anno, anzi, rappresenta un vero e proprio invito a creare unioni con gli altri e a beneficiare dei sentimenti che i rapporti sviluppano. Il tutto con un approccio delicato, caratterizzato da una nuova morbidezza. Al tempo stesso, c'è anche una nota di sensualità.

Se dovessimo rappresentare il colore Pantone 2024 con tre parole, dunque, queste sarebbero "tenerezza", "cura" e "condivisione". Il significato del Peach Fuzz è insomma ben più profondo di quanto le sue sfumature delicate non lascino trasparire ad una prima occhiata.

E, per usare le parole di Leatrice Eiseman:

"Cercando una tonalità che riecheggiasse il nostro innato desiderio di vicinanza e connessione, abbiamo scelto un colore che irradia calore ed eleganza moderna. Una tonalità che risuona con la compassione, offre un abbraccio tattile e unisce senza sforzo la giovinezza con l'intramontabilità.". - Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute.

Peach Fuzz, l'uso nel design di matrimonio e non solo: gli abbinamenti

Da Wedding Designer e Shooting Stylist, sto già pensando a quali allestimenti di matrimonio o aziendali potrò creare con il Peach Fuzz, il colore Pantone 2024. Ammetto di essere molto felice della scelta del Pantone Color Institute. La tonalità annunciata, infatti, può adattarsi ad ogni esigenza. È facile da abbinare in tanti modi diversi per esprimere ogni volta un messaggio diverso.

Il Viva Magenta, colore Pantone 2023, al contrario, era molto predominante per la sua intensità. Non è stato semplice, per questo motivo, inserirlo nelle palette degli eventi. Gli sposi con cui ho scelto di inserirlo hanno una forte personalità e voglia di osare. È stato necessario però selezionare gli abbinamenti giusti, per creare un contrasto che non risultasse eccessivo.

Per il 2024 la tendenza si è completamente ribaltata. Il Peach Fuzz, infatti, è un colore da matrimonio per eccellenza. È sicuramente romantico e fiabesco. La sua presenza nelle palette è frequente soprattutto per gli eventi che si svolgono nelle stagioni della primavera e dell'estate, ma può essere adattato anche all'autunno e persino all'inverno. Le future spose che strizzano l'occhio alla moda, dunque, possono festeggiare!

Di seguito vi lascio delle palette ispirazionali con protagonista il nuovo Colore Pantone 2024 Peach Fuzz:

Palette con il Colore Pantone 2024
Palette con il Colore Pantone 2024, Peach Fuzz
Palette con il Peach Fuzz, Colore Pantone 2024
Colore Pantone dell'anno 2024: il Peach Fuzz in una palette per matrimonio

Chat on WhatsApp

Contattami per disegnare insieme il tuo matrimonio!

Inserisci il tuo nome e cognome
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Inserisci il tuo numero di telefono
Inserisci il testo del messaggio
  • Conferma di aver letto e accettato l'informativa per il trattamento dei dati personali

Segui @lasposadeglialberi su Instagram