fbpx
Colore pantone 2022
Viva Magenta Colore pantone 2023

Colore pantone 2023

Viva Magenta

Il colore protagonista del 2023 sarà il Viva Magenta.
Un colore piuttosto forte e deciso, direi audace. Personalmente trovo questo colore veramente interessante perché fortemente radicato nella natura.

Viva Magenta Codice Pantone

Viva Magenta, in codice 18-1750, è il nuovo colore 2023 scelto dal Pantone Color Institute. Una tonalità rosso carminio con sfumature violacee, classica, forte e originale insieme, una tonalità già avvistata durante le sfilate Primavera-Estate 2023 e non solo. «Un colore non convenzionale per un tempo non convenzionale», ha commentato Laurie Pressman, vicepresidente dell’Istituto. Una miscela artificiale e naturale insieme che «evidenzia il nostro cambio di prospettiva, che mette in luce il nostro bisogno di sentirci più attivi e che infonde quella forza necessaria per poter abbracciare con coraggio, positivamente e senza paura un nuovo percorso».

Ciò che distingue il Viva Magenta dal colore dello scorso anno, il Very Peri è la capacità di rispondere al bisogno collettivo di forza. Viva Magenta offre infatti, secondo il Panton Color Istitute, la sicurezza e la motivazione di cui abbiamo bisogno per resistere a eventi prorompenti a lungo termine. Tre anni dopo una pandemia mondiale, una guerra inaspettata, un'economia fragile, disordini sociali, interruzioni e difficoltà nella catena di rifornimento delle materie prime e il cambiamento climatico, dobbiamo in qualche modo "guarire". Dobbiamo quindi trovare la motivazione per continuare. Il Viva Magenta in questo senso ci avvolge sia di vitalità che di bellezza.

Dal punto di vista tecnico della nuance il Viva Magenta è un tono rosso cremisi sfumato, equilibrio tra caldo e freddo, un colore ibrido, a cavallo tra il fisico e il virtuale nel nostro mondo multidimensionale. "È assertivo, ma non aggressivo, un rosso carminio che non domina con audacia ma adotta invece un approccio pugno in un guanto di velluto", osservano i coloristi del celebre istituto americano che definiscono il nuovo Pantone Viva Magenta una tonalità di rosso trasformativa in grado di guidare il design per creare un futuro più positivo.

Il colore dell'anno 2023 Viva Magenta, vibra di vivacità e vigore. È una tonalità discendente dalla famiglia dei rossi ed espressiva di un nuovo segnale di forza. «Il Viva Magenta è un colore coraggioso, pulsante, la cui esuberanza promuove una celebrazione gioiosa e ottimista della vita», spiega il direttore Pantone Color Institute sottolineando come si tratti di «un nuovo rosso animato da pura gioia che incoraggia l'espressione di sé senza limiti. È un colore audace, pieno di spirito e inclusivo di tutti».

Nello studio della selezione colore dell'anno, Pantone ha osservato un accresciuto apprezzamento e consapevolezza della natura tra le tendenze dello stile di vita. "Stiamo incorporando più cose viventi nelle nostre case, come piante, fiori, pareti floreali indoor e spazi esterni rigeneranti. Stiamo trovando un nuovo divertimento nei viaggi, negli sport e nelle attività ricreative all'aperto dopo aver interrotto queste attività durante la pandemia. Stiamo più attenti a proteggere il nostro corpo a causa delle crisi di salute pubblica: cerchiamo cibo sicuro e affidabile e il benessere è il nuovo tema ricorrente. Tutte queste tendenze dello stile di vita parlano della cordialità delle forze naturali".

Le origini organiche di Viva Magenta provengono da due specie di insetti della famiglia coccoidea, dette cocciniglie. Questo insetto produce colorante carminio, uno dei più preziosi, forti e brillanti della famiglia dei coloranti naturali.

Radicato nel primordiale, Viva Magenta «riconnette alla materia originaria. Invocando le forze della natura, galvanizza il nostro spirito, aiutandoci a costruire la nostra forza interiore».

I rossi sono colori forti che celebrano la vita. Come un rosso cremisi brillante, Viva Magenta bilancia l'audacia con una sensazione di divertimento. Questo mix dinamico esprime ribellione, ma non a scapito della delicatezza. Incarna un'espressione di grazia, ispirandoci a presentarci con fiducia e umanità. La digitalizzazione ha accelerato la globalizzazione e, di conseguenza, siamo molto più connessi gli uni agli altri. Non saremo mai in grado di comprendere appieno gli altri e non sapremo mai cosa c'è sotto la superficie degli amici e degli estranei che incontriamo, ma possiamo sempre lavorare per approfondire la nostra empatia.

Viva magenta e matrimonio

Includere questa tonalità all'interno della tua palette colore di matrimonio può essere sicuramente un'ottima scelta se tra i colori che ami di più c'è il rosso.
Il Viva Magenta infatti, non è altro che una fusione tra tre diverse tonalità di rosso: magenta, cremisi e carminio.

Viva Magenta fusione colore
Viva Magenta fusione colore esempio

Ho realizzato per te delle ispirazioni colore, per aiutarti nella visualizzazione di alcuni accostamenti ben studiati. Idee colore ispirate direttamente dalla natura.

Viva Magenta ispirazioni colore
Viva Magenta palette colore matrimonio
Viva Magenta idee colore matrimonio
Viva Magenta fiori matrimonio

Come avrai ben notato, il Viva Magenta è un colore deciso, coraggioso e determinato. Per questo ho preferito giocare sull'accostamento di sfumature a tono, piuttosto che sperimentare tinte troppo a contrasto.

Spero con questo articolo e con questo materiale di esserti stata utile. Se hai dubbi o fossi interessata a creare e personalizzare la tua palette colore di matrimonio, non esitare a contattarmi, sarò felice di autarti.
Ti invito inotre a seguirmi sul blog e sui miei canali social qualora ti facesse piacere rimanere sempre aggiornata con nuovi argomenti e suggerimenti legati al matrimonio e al design.

Chat on WhatsApp

Contattami per disegnare insieme il tuo matrimonio!

Inserisci il tuo nome e cognome
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Inserisci il tuo numero di telefono
Inserisci il testo del messaggio
  • Conferma di aver letto e accettato l'informativa per il trattamento dei dati personali

Segui @lasposadeglialberi su Instagram