fbpx
Palette colori matrimonio
Colore pantone 2021

Colore pantone 2021

Ultimate Gray e Illuminating

Hai già scoperto quale sarà il colore pantone di tendenza per l’anno 2021?

Il colore pantone pensato per quest’anno 2021 non è uno soltanto, ma una coppia di colori: Ultimate Gray e Illuminating, rispettivamente un grigio freddo e neutro e un giallo caldo.

Colore pantone 2021 in dettaglio

Probabilmente questa doppia selezione colore ti sembrerà insolita, perché siamo abituati alla presentazione di un’unica tinta colore dell’anno. In realtà però non è questa la prima volta che il Pantone Color Institute decide per la fusione di due tonalità. La prima volta è stata nel 2016, quando annunciò due nuance colore: pantone serenity e pantone rose quartz, rispettivamente azzurro serenity e rosa quarzo. Una delle motivazioni nella scelta dei due colori e della loro fusione fu dettata quell’anno dal desiderio di comunicare positivamente il concetto di fluidità di genere o gender fluid (locuzione che indica la libertà d’identificazione sessuale, senza costrizioni e schemi mentali).

La doppia scelta colore di quest’anno 2021 da parte del Pantone Color Institute è chiaramente motivata da ciò che abbiamo vissuto nel 2020. Il diffondersi della pandemia da Covid-19 ha creato una perdita del senso di spensieratezza e ha messo a dura prova la nostra psiche. Ad oggi stiamo vivendo un momento storico in cui le persone cercano in ogni modo di ritrovare energia, lucidità e speranza per rinvigorirsi e superare questa continua fase di incertezza, quindi le tonalità che infondono grinta e coraggio rispondono al nostro bisogno di vitalità.

Il Pantone Illuminating è un giallo brillante e allegro che risplende di vivacità, una tonalità calda intrisa del potere del sole.

Il Pantone Ultimate Gray è invece un richiamo a elementi saldi e affidabili, che durano nel tempo e offrono solide basi. Dello stesso colore dei ciottoli sulla spiaggia e di elementi naturali il cui aspetto invecchiato mette in luce la capacità di resistere al passare del tempo, Pantone Ultimate Gray rassicura con discrezione, favorendo sensazioni di compostezza, fermezza e resilienza.

Ti lascio alcune palette colore ispirazionali tratte dalla natura che esprimono perfettamente la fusione tra questi due colori, Pantone Ultimate Gray e Illuminating.

Pantone 2021 natura
Pantone 2021 dettagli
Pantone 2021 riflessi
Pantone 2021 sfumature


“Il mix tra un Ultimate Gray stabile nel tempo e il giallo vibrante Illuminating esprime un messaggio di positività supportato da grande fortezza. Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati; è un qualcosa di essenziale per la mente umana”.
Leatrice Eiseman, Executive Director Pantone Color Institute


Ritengo che questa riflessione di Leatrice Eiseman esprima perfettamente il valore sociale ed emozionale della decisione cromatica dell’anno. Per quanto insolita e decisa, questa scelta cromatica potrebbe caratterizzare a pieno lo stile del tuo matrimonio, perciò ti aspetto la prossima settimana per scoprire l’idea che ho in serbo per te per il tuo matrimonio di tendenza, con la combinazione pantone dell’anno 2021: Pantone Ultimate Gray e Illuminating.

Chat on WhatsApp

Contattami per disegnare insieme il tuo matrimonio!

Inserisci il tuo nome e cognome
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Inserisci il tuo numero di telefono
Inserisci il testo del messaggio
  • Conferma di aver letto e accettato l'informativa per il trattamento dei dati personali

Segui @lasposadeglialberi su Instagram