fbpx

Ispirazioni Matrimonio

Il blog per le spose


Questo è il mio mondo fatto di colori, idee ed esperienze. Un angolo creativo ricco di ispirazioni per il tuo matrimonio, costantemente aggiornato sugli stili, sulle tendenze e sulle ultime novità del settore. Potrai immergerti nella lettura e nella ricerca di idee originali per il tuo matrimonio e di come queste potrebbero essere interpretate per definire un progetto di allestimento scenografico su misura per te.

Trend colore autunno inverno 2022-2023

Colori di tendenza autunno/inverno 2022/2023

Idee colore per il tuo matrimonio

Sei alla ricerca di idee colore per il tuo matrimonio autunnale o invernale? Allora ti suggerisco di dare un'occhiata ai nuovi colori pantone scelti dal Pantone Color Institute in occasione della London Fashion Week e New York Fashion Week per la nuova stagione autunno/inverno 2022/23.

In entrambe le palette colore presentate dal Pantone Color Institute per il LFW e NYFW, sono evidenti i forti contrasti tra tinte forti e accese e tinte intense e delicate. Mettendo così in risalto il caotico e la calma, il desiderio di serenità insieme al bisogno di luce, gioia e ottimismo.

Ecco cosa dichiara il messaggio ufficiale del Pantone Color Institute in merito alla scelta colore per il LFW:

"Guardando al futuro, vediamo due percorsi emergenti che, sebbene completamente diversi, sono inevitabilmente interconnessi. Questa intensa dicotomia si manifesta nelle nostre scelte cromatiche per l'Autunno/Inverno 2022/2023, dove vediamo colori audaci e sfacciati che si prestano ad affermazioni esagerate che riflettono il nostro desiderio di abbracciare la vita con pieno vigore, fondendosi con una gamma di toni neutri e naturali che incarnano un senso di calma e contenimento e soddisfano il nostro bisogno di armonia e tranquillità". - Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute.


Toni senza tempo e brillanti abbracciano il nostro desiderio contrastante di serenità e stabilità con energia ed eccitazione.

Colori di tendenza autunno/inverno 2022/2023

Colore pantone 2022: Very Peri

Colore Pantone 2022

Very Peri

Quest'anno ad aggiudicarsi il titolo di colore dell'anno è il Very Peri.
Colore decisamente particolare, con un nome molto stravagante da non confondere né con il blu pervinca, da cui ha origine, né con il lilla.
Il Very Peri infatti è un colore creato interamente da zero da un gruppo di ricercatori esperti del colore che si è ispirato ai profondi cambiamenti dettati dalla pandemia, con l’intento di riflettere l’innovazione e la trasformazione globale in atto.

Come ti dicevo il Very Peri ha come pantone di partenza il blu pervinca che prende il nome dall'omonimo fiore, la pervinca, un fiore caratterizzato da sfumature di viola, celeste e grigio. Ma la particolarità del Very Peri sta proprio nella scelta dei sottotoni del viola e del rosso, colori che lo rendono più caldo, intrigante e vivace.

Very Peri Codice Pantone

Codice Pantone del colore Very Pery

Fashion Week primavera estate 2022

Colori di tendenza primavera/estate 2022

Come scegliere i colori del tuo matrimonio

L'anno prossimo ti sposi, e stai cercando sul web mille idee e suggerimenti per l'allestimento del tuo matrimonio, tra cui la palette colore perfetta?
Benissimo, partiamo dalla palette colore matrimonio!

Determinare la palette colore per il tuo matrimonio è un punto fondamentale. La scelta cromatica ti servirà infatti come base per l'impostazione progettuale dell'allestimento del matrimonio. Scegliere la giusta combinazione di colori non è complicato ma hai bisogno di alcune linee guida.
Il mio consiglio è di farti ispirare da due valide alleate: la natura e la moda. Sono le stesse fonti ispirazionali da cui io stessa, wedding designer, traggo costantemente spunto.

In natura non c'è atmosfera, paesaggio, elemento natuarale che non abbia insita una palette colore. Ti basterà quindi osservare attentamente ciò che ti circonda e ti affascina per trovare sicuramente accostamenti perfettamente armonici e suggestivi già sperimentati da madre natura.

Un'altra fonte di ispirazione molto interessante è la moda. Seguire le scelte cromatiche di tendenza potrebbe aprirti la mente a mille possibilità, senza per questo essere necessariamente una sposa che veste all'ultimo grido. Infatti non potrà che esserti di aiuto avere a disposione una selezione di colori fatta da esperti, come stilisti e designer, che ne hanno studiato la potenza sia in termini di comunicazione che di bellezza.

Tra i tanti colori pantone scelti per la nuova stagione primavera/estate 2022 non è escluso che tu possa rivederti in alcune tonalità.
Potrai quindi decidere di accostarli tra loro creando una palette colore matrimonio di tendenza.

Ma fai attenzione da quali fonti trai ispirazione, perchè spesso si parla di tendenze colore sul web senza far riferimento a fonti ufficiali.
Unica fonte ufficiale è il Pantone Color Institute e le settimane della moda che si svolgono a New York e Londra.

Colori di tendenza autunno/inverno 2021/2022

Colori di tendenza autunno/inverno 2021/2022

Come scegliere i colori del tuo matrimonio

Nell'articolo dedicato alla scelta dei colori per il tuo matrimonio, basandomi sui libri di previsione studiati dal Pantone Color Institute, avevo anticipato delle tonalità colore che avrebbero potuto caratterizzare il trend autunno/inverno per il 2021/2022. Da febbraio 2021 abbiamo però disponibili i colori ufficiali annunciati proprio dal Pantone Color Institute in occasione del London Fashion Week e del New York Fashion Week, esattamente come era accaduto per i pantoni trend primavera/estate 2021.
I colori presentati nel LFW e nek NYFW, sono ben diversi dalle previsioni e raccontano una palette colore tutta nuova, in entrambi i casi ricche di suggestioni creative che stimolano la gioia e la speranza.

A questo punto credo tu sia curiosa di conoscere quali siano i colori pantone ufficiali selezionati per la nuova stagione autunno/inverno 2021/2022.
Prima voglio riportarti un estratto dal comunicato ufficiale di Pantone sulla London Fashion Week:

Esaltando l'ingegnosità e l'intraprendenza, i colori Autunno/Inverno 2021/2022 per la LFW sono un invito a creare effetti artistici paradossali. Mettendo insieme stile giocoso e praticità, i colori della nuova stagione riflettono il rinnovato desiderio di creare, rivisitando il retaggio del passato sotto una nuova veste contemporanea o rielaborando la natura e i grandi spazi aperti con uno stile urbano.

"Una palette di tonalità rincuoranti che riflettono l'ambiente naturale intorno a noi ispira le nostre energie creative e risveglia il desiderio di una prospettiva tutta nuova sull'applicazione del colore; una prospettiva nella quale stravaganza e fascino si uniscono al pragmatismo, spingendoci a rivedere la nostra idea di eredità del passato e a rafforzare il nostro contatto con la natura". - Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute.

Pantone LFW Autunno/Inverno 2021/22

Pantone LFW Autunno/Inverno 2021/22.
I codici colore Pantone sono stati volutamente convertiti in #HEX per poterli visualizzare sul web



Colore pantone 2021

Colore pantone 2021

Ultimate Gray e Illuminating

Hai già scoperto quale sarà il colore pantone di tendenza per l’anno 2021?

Il colore pantone pensato per quest’anno 2021 non è uno soltanto, ma una coppia di colori: Ultimate Gray e Illuminating, rispettivamente un grigio freddo e neutro e un giallo caldo.

Colore pantone 2021 in dettaglio

Probabilmente questa doppia selezione colore ti sembrerà insolita, perché siamo abituati alla presentazione di un’unica tinta colore dell’anno. In realtà però non è questa la prima volta che il Pantone Color Institute decide per la fusione di due tonalità. La prima volta è stata nel 2016, quando annunciò due nuance colore: pantone serenity e pantone rose quartz, rispettivamente azzurro serenity e rosa quarzo. Una delle motivazioni nella scelta dei due colori e della loro fusione fu dettata quell’anno dal desiderio di comunicare positivamente il concetto di fluidità di genere o gender fluid (locuzione che indica la libertà d’identificazione sessuale, senza costrizioni e schemi mentali).

Libro delle idee

IL LIBRO DELLE IDEE
idee e scenografie per matrimoni


Edizione 2021


Prodotto e creato da
La Sposa degli Alberi di Mary Tricarico | Wedding Designer


Un libro fotografico di 186 pagine con 12 idee scenografiche per il tuo matrimonio creativo e di stile.


Scarica gratis le prime 11 pagine del libro!

Scopri di più

Contattaci per disegnare insieme il tuo matrimonio!

Inserisci il tuo nome e cognome
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Inserisci il tuo numero di telefono
Inserisci il testo del messaggio
  • Conferma di aver letto e accettato l'informativa per il trattamento dei dati personali

Segui @lasposadeglialberi su Instagram