fbpx
Tavola di Natale 2023 elegante: la mise en place
I consigli per la tavola di Natale 2023: mise en place elegante o originale

Tavola di Natale 2023 da apparecchiare: consigli su mise en place, elegante e non

Libri di etichette e galateo, riviste per la casa e Pinterest. Lo so, siete già in cerca di consigli su come apparecchiare la tavola per Natale 2023. L’obiettivo è sempre quello di fare una bella figura coi propri ospiti, magari stupendoli con una spiccata eleganza o con abbinamenti di colori inediti.

È proprio per questo motivo che le mie amiche, ogni anno, in questi giorni che ci avvicinano alle feste, mi contattano per avere qualche dritta per non sbagliare la mise en place di Natale. Alcuni non sanno, infatti, che oltre ad essere una Wedding Designer, lavoro anche come Shooting Stylist.

Un esempio di mise en place elegante per la tavola di Natale 2023=

Shooting Stylist, cos’è: un professionista del design sempre al tuo fianco

Il ruolo di Shooting Stylist è strettamente legato alle aziende e, in particolare, ai prodotti che queste vogliono promuovere. Mi occupo infatti di creare dei set per sessioni fotografiche e video che possano valorizzarli attraverso composizioni visive che ne mettono in risalto i punti di forza.

Il lavoro include la scelta di abbinamenti di colori, tessuti e stili che si adattano al messaggio che l’azienda vuole fornire al potenziale cliente. Il mio ruolo è cruciale per garantire che il risultato finale rispecchi la mission.

In questi anni la mia veste di Wedding Designer si è spesso intrecciata in quella di Shooting Stylist, dato che collaboro con aziende che forniscono prodotti che possono essere utili per le location di matrimonio o per gli sposi stessi.

È il caso dei fornitori che mi aiuteranno, quest’oggi, a darvi dei consigli per realizzare una mise en place unica con cui apparecchiare la tavola di Natale per il 2023. Si tratta di Weissestal, che produce servizi di piatti e posate, e di Set up my table, che si occupa di tovagliato.

Un esempio di mise en place originale per la tavola di Natale 2023 vista dall'alto=

Mise en place di Natale 2023: come realizzarla

Ora però parliamo di ciò che tutti si stanno chiedendo. Come realizzare l’allestimento della tavola per il Natale 2023? Prima di andare a vedere alcuni esempi di mise en place, vorrei sottolineare un aspetto che per qualcuno è scontato: durante le feste l'atmosfera dovrebbe essere accogliente e confortevole.

Sì, dunque, all’, ma senza strafare in contesti eccessivamente formali, soprattutto in famiglia (Un discorso a parte va fatto per feste aziendali e altri appuntamenti di lavoro). È possibile, piuttosto, rendere la tavola unica attraverso i dettagli, come segnaposto natalizi personalizzati e/o piccoli regali per gli ospiti.

Non dimenticare, inoltre, di pensare a due aspetti chiave per l’allestimento della tavola per il Natale 2023: l’illuminazione, attraverso candele tradizionali, lanterne o addirittura luci natalizie da posizionare anche nel centrotavola, e la musica, che può fare da sottofondo durante il pranzo o la cena.

L'importanza dei dettagli nella tavola di Natale 2023: ad arricchire la mise en place dei portafrutta di cristallo
L'importanza dei dettagli nella tavola di Natale 2023: ad arricchire la mise en place delle alzatine decorate

Tavola di Natale 2023: le idee

Adesso andiamo dritti al sodo, ovvero alle idee di mise en place di Natale 2023 che ho realizzato per voi. In molti pensano che ci siano dei colori must have, a cui non è possibile rinunciare durante le feste.

Uno di questi è l’oro, che nella tavola natalizia può essere abbinato come da tradizione al bianco e al rosso, ma anche in modo più originale, secondo i trend di questo inverno, al verde e al rosa. Due alternative originali che sicuramente stupiranno i tuoi ospiti.

Le combinazioni possibili sono davvero tante e molto spesso per nulla scontate. Prendi dunque ispirazione, ma divertiti anche a dare un tocco di originalità al tuo allestimento, utilizzando per la tavola natalizia dei runner colorati abbinati agli altri elementi della mise en place.

In attesa di vedere quali saranno le vostre creazioni, ve ne mostro due delle mie: una elegante e una moderna.

Tavola di Natale elegante: la mise en place dai contrasti forti

Per la proposta di mise en place per una tavola di Natale elegante mi sono ispirata ai colori di fiori e frutta di questo periodo invernale, che appaiono in modo concreto come decorazioni. Le loro sfumature sono arricchite dall’oro.

La tovaglia ottanio di Set up my table di velluto lascia risaltare i sottopiatti e i piatti di Weissestal bianchi con filo oro. Anche il set posate è in oro satinato. I bicchieri rossi richiamano invece il rosso del centrotavola e del tovagliato di Set up my table.

L’illuminazione è affidata a delle candele a stelo verde bottiglia, oltre che alle luci dell’albero di Natale sullo sfondo. Il contrasto tra colori freddi e caldi è senza dubbio il punto di forza di questa mise en place di Natale per una tavola elegante, ma al tempo stesso capace di stupire.

Un esempio di mise en place per una tavola di Natale 2023 elegante: i principali colori sono il blu, il rosso e l'oro
Un esempio di mise en place per una tavola di Natale 2023 elegante: i principali colori sono il blu, il rosso e l'oro

Un esempio di mise en place per una tavola di Natale 2023 elegante: i principali colori sono il blu, il rosso e l'oro
Un esempio di mise en place per una tavola di Natale 2023 elegante: i principali colori sono il blu, il rosso e l'oro

Tavola di Natale moderna: la mise en place in rosa

Per la proposta di mise en place di Natale più moderna, invece, ho utilizzato un colore più inusuale nella tavola, ovvero il rosa in tutte le sue sfumature, chiare e scure. La tovaglia è fuori dagli schemi, dato che il suo patch ricorda quasi le trapunte americane.

La grafica è stata realizzata ad hoc da Set up my table. La tovaglia, come quella precedente, è in velluto, ma questa volta è un tessuto più leggero e stampato. L’idea di abbandonare il monocolore è sicuramente originale.

Il centrotavola è semplice e dà un tocco di verde all’allestimento, senza appesantirlo. Così come i piatti bianchi dalle forme moderne. L’illuminazione è affidata a delle candele moccolotto verdi e rosa.

Un esempio di mise en place per una tavola di Natale 2023 moderna: il colore principale è il rosa
Un esempio di mise en place per una tavola di Natale 2023 moderna: il colore principale è il rosa

Un esempio di mise en place per una tavola di Natale 2023 moderna: il colore principale è il rosa
Un esempio di mise en place per una tavola di Natale 2023 moderna: il colore principale è il rosa

Chat on WhatsApp

Contattami per disegnare insieme il tuo matrimonio!

Inserisci il tuo nome e cognome
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Inserisci il tuo numero di telefono
Inserisci il testo del messaggio
  • Conferma di aver letto e accettato l'informativa per il trattamento dei dati personali

Segui @lasposadeglialberi su Instagram