fbpx
Matrimonio invernale
Un esempio di allestimento di matrimonio invernale con addobbi a tema montagna

Matrimonio invernale: le migliori idee per un allestimento indimenticabile

Winter is coming… e anche i cosiddetti Winter Wedding. Hai mai pensato ad un matrimonio invernale? Se sei arrivata fino a qui, probabilmente sì, ma magari sei ancora indecisa. La stagione più fredda offre infatti tanti vantaggi, tra cui una maggiore disponibilità di date e fornitori. Le coppie che scelgono questa stagione per il Sì, tuttavia, spesso non hanno la minima idea di come realizzare l’allestimento dell’evento. Creare lo scenario dei loro sogni sembra impossibile.

È per questo motivo che rivolgersi ad una Wedding Designer può rappresentare una vera e propria svolta in vista di un matrimonio in inverno. Location, decorazioni e luci sono fondamentali per creare un’atmosfera indimenticabile. Gli assist che ci tende la natura infatti sono minori rispetto alle altre stagioni, ma gli occhi e le mani di un professionista possono sfruttare ogni minimo dettaglio per disegnare una cornice unica. Le coppie che ho lasciato senza parole sono numerose.

Un tavolo di matrimonio allestito coi colori tipici dell'inverno in una location intima e familiare
Una mise en place sui toni del marrone per un matrimonio invernale, le sedie coi cuscini bianchi danno un tocco di luce alla scena
Una mise en place sui toni del marrone per un matrimonio invernale, le rose scelte per l'allestimento floreale
Un dettaglio della mise en place scelta per un matrimonio invernale

Location matrimonio invernale: come sceglierla

Prima di parlare dell’allestimento vero e proprio di un matrimonio invernale, però, è importante capire quali sono le location più adatte per questo genere di evento. A meno che gli sposi non vogliano giurarsi amore eterno sotto la neve, con tutti gli inconvenienti del caso, la scelta ricade su una cornice al chiuso. Ciò presuppone già un vantaggio di partenza. Non è necessario pensare ad un piano A e un piano B sulla base del meteo, come accade nelle altre stagioni.

Questo non significa però che la scelta della location per un matrimonio in inverno sia semplice. Anzi. Il rischio infatti è di scadere in fredde e anonime sale, che complici le condizioni meteorologiche potrebbero mettere a disagio gli ospiti. Una atmosfera accogliente e calorosa è indispensabile per non fare mancare nulla ai propri cari nelle ore di festa.

È per questo motivo che il mio consiglio è quello di prediligere le location più familiari come le antiche residenze. Un esempio di location di matrimonio invernale a Roma è Ammodonostro, un casale del diciottesimo secolo dal fascino senza tempo con il camino e altri arredi vintage. È proprio un ambiente che sa di casa.

Per coloro che, anche nella stagione più fredda, non intendono rinunciare all’eleganza e allo sfarzo, invece, una alternativa possono essere i tanti castelli medievali presenti in Italia. Ad esempio il Castello di Bracciano, il Castello di Titignano e il Castello di Vicchiomaggio, molto interessanti come location di matrimonio invernale.

Un’altra soluzione altrettanto elegante è rappresentata dalle serre, estremamente suggestive per un matrimonio in inverno. È una delle tendenze più diffuse del momento e si adatta perfettamente anche alla stagione fredda. Casale Campo Vecchio e La Serra a Grottaferrata sono due location che offrono questa possibilità.

Nel caso in cui queste opzioni non soddisfino la coppia, è possibile optare per delle cornici più asettiche, che si prestano a degli allestimenti più corposi. È spesso il caso degli hotel di lusso. È importante. però, anche in questo caso, non stravolgere la natura della location, valorizzando i suoi punti di forza.

Un tavolo di matrimonio invernale allestito sui toni del bianco e del verde
Un allestimento floreale per un matrimonio invernale sui toni del bianco
Una mise en place sui toni del bianco e l'illuminazione con le candele per un matrimonio invernale
Una mise en place minimal per un matrimonio invernale elegante

Matrimonio invernale a tema

Se la tua idea è quella di realizzare un matrimonio invernale a tema, la scelta della location potrebbe invece rivelarsi più semplice del previsto. Nel mese di dicembre, ad esempio, molte strutture vengono addobbate in stile natalizio, diventando dei veri e propri villaggi di Babbo Natale. Ma non solo.

Nel caso in cui il tema del tuo evento sia la montagna, la cornice migliore non può che essere uno chalet. Un resort innevato, invece, potrebbe essere lo scenario ideale per delle nozze in cozy style, uno stile minimale basato su elementi naturali tipici del Nord Europa che crea contesti intimi e avvolgenti.

Un allestimento di matrimonio invernale a tema montagna
Un allestimento di matrimonio invernale a tema montagna
Un allestimento di matrimonio invernale a tema montagna
Un allestimento di matrimonio invernale a tema montagna

Allestimento matrimonio invernale: colori, fiori e luci

Adesso siamo giunti al tema clou, quello che mi riguarda personalmente: l’allestimento del matrimonio invernale. È importante, a proposito di ciò, fare delle distinzioni tra eventi di giorno ed eventi di sera. In un pranzo, infatti, la luce è quella naturale. È per questo motivo che è necessario puntare soprattutto sugli elementi decorativi.

Per quel che concerne i fiori, la credenza è che nella stagione più fredda quelli che crescono naturalmente siano di meno. In realtà esistono moltissime specie vegetative e floreali, particolari e interessanti, da usare nell’allestimento. Alcuni esempi sono le viole del pensiero, il calicanto, l’hamamelis, il bucaneve, la camelia e l’anemone. Inoltre, è possibile infatti arricchire l’allestimento con altri addobbi originali, come frutta secca, rami di pino, pigne, accessori in legno e palline in vetro.

Per i matrimoni invernali di sera, invece, il principale alleato degli sposi è la luce artificiale. L’illuminazione può essere di due tipi. L’opzione più romantica è quella con le candele, che rimbalzano dall’alto e dal basso. La variante più moderna ma elegante è invece quella delle luci a led a cascata. In entrambi i casi l’atmosfera è da cielo stellato.

Il progetto di light design di un matrimonio invernale: le luci sono la chiave del successo
Il progetto di light design di un matrimonio invernale: le luci sono la chiave del successo
Il progetto di light design di un matrimonio in inverno: le luci sono la chiave del successo
Il progetto di light design di un matrimonio in inverno: le luci e la mise en placesono la chiave del successo

È fondamentale, inoltre, il corretto studio della mise en place, che accende i riflettori sulla tavola. Le palette di colori che preferisco per un matrimonio invernale, in tal senso, non sono quelle tradizionali, con la combo rosso e verde tipica del Natale. Il rischio, infatti, è di scadere in allestimenti simil casalinghi.

Una mise en place di matrimonio invernale dai colori originali
Una mise en place di matrimonio in inverno vista dall'alto
I colori della mise en place di un matrimonio in inverno rispecchiano quelli della freddi della natura
Le candele possono fare la differenza in un allestimento di matrimonio invernale

Nel mio lavoro preferisco piuttosto seguire l’orientamento della natura, sfruttando le diverse sfumature del marrone e del grigio presenti nel paesaggio del periodo. In alternativa, per coloro che preferiscono le sfumature più calde, il total white e l’oro rappresentano soluzioni altrettanto eleganti. Le tendenze di Pantone per questa stagione autunno-inverno, ad ogni modo, possono essere un valido aiuto per scegliere i colori giusti.

Oltre ai colori, a essere determinante è anche la scelta dei materiali. Nell’allestimento del giorno del Sì in sé con mise en place e tessuti, ma anche nella wedding stationery. È per questo motivo che insieme a Daniele e Sara qualche anno fa ho creato delle partecipazioni in carta riciclata dalla lana. È possibile farlo anche col legno.

La partecipazione del matrimonio invernale di Daniele e Sara realizzata in carta riciclata dalla lana
Le partecipazioni di matrimonio a tema Babbo Natale

Matrimonio in inverno: idee originali

Un matrimonio in inverno, come abbiamo visto, offre tanti spunti agli sposi per uscire fuori dagli schemi: è per questo motivo che, prima di salutarvi, ho deciso di consigliarvi alcune idee originali che ho creato insieme alle mie coppie in questi anni. Per regalare un vero effetto wow ai propri ospiti, la migliore soluzione è quella di affittare una macchina del fumo che, al momento dell’ingresso degli sposi, durante il primo ballo oppure al taglio torta, trasporti i presenti in una vera e propria nuvola. È un modo per dare ulteriore calore all’atmosfera.

Per coloro che invece amano il freddo in tutte le sue sfumature, invece è possibile creare un allestimento di ghiaccio. Il materiale da prediligere, in questo caso, è il cristallo: dai tavoli ai lampadari. L’atmosfera sarà estremamente scintillante, come se vi trovaste al Polo Nord. Nessuno potrà dimenticare il tuo Iced Wedding.

Se non hai più dubbi e sei convinta che il matrimonio in inverno è la scelta giusta per il tuo Sì, allora, non esitare a contattarmi per pianificare insieme un allestimento da sogno. Firmato, La Sposa degli Alberi!

Chat on WhatsApp

Contattami per disegnare insieme il tuo matrimonio!

Inserisci il tuo nome e cognome
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Inserisci il tuo numero di telefono
Inserisci il testo del messaggio
  • Conferma di aver letto e accettato l'informativa per il trattamento dei dati personali

Segui @lasposadeglialberi su Instagram