fbpx

Ispirazioni Matrimonio

Il blog per le spose


Questo è il mio mondo fatto di colori, idee ed esperienze. Un angolo creativo ricco di ispirazioni per il tuo matrimonio, costantemente aggiornato sugli stili, sulle tendenze e sulle ultime novità del settore. Potrai immergerti nella lettura e nella ricerca di idee originali per il tuo matrimonio e di come queste potrebbero essere interpretate per definire un progetto di allestimento scenografico su misura per te.

Matrimonio in primavera: ispirazione

Matrimonio in primavera

L'ispirazione stagionale per il tuo matrimonio di stile

Parliamo di primavera, una stagione splendida che ci regala freschezza, colore e romanticismo.
Una stagione ideale per creare allestimenti di matrimonio in stile romantico e bucolico, grazie alle innumerevoli suggestioni che ci vengono regalate in natura.

Parliamo prima della stagionalità

In primavera basta guardarsi intorno per riempirsi gli occhi di bellezza.
Pensa alle distese di spighe verdi, ai campi pieni di fiorellini selvatici e multicolore, agli alberi da frutto come gli albicocchi o i ciliegi ricchi di sfumature di rosa, ai campi di margheritine, alle distese di giallo brillante coltivate a colza, ai campi di papaveri color rosso fuoco. Queste sono solo le prime immagini che mi vengono alla mente, ma ce ne sono sicuramente tante altre.

La parola chiave di questa stagione è: rinascita. In primavera infatti la natura comincia a esplodere e a tingersi di note di colore sempre più decise e calde.
La primavera è una stagione giovane caratterizzata da una natura in formazione dove la palette colore è davvero variabile.
Abbiamo a disposizione tinte pastello e tinte forti. Questo aspetto non è assolutamente da sottovalutare perché, in termini di allestimento di un matrimonio in primavera, ti permette di pensare a due soluzioni stilistiche. Due soluzioni perfettamente in sintonia con la stagionalità: una più delicata ed elegante, l'altra più fresca e vivace.
In altri termini potrai optare indifferentemente per una linea romantica o linea bucolica.

Ispirazione allestimento matrimonio primavera: colza
Ispirazione allestimento matrimonio primavera: fiori selvatici

Una selezione di immagini paesaggistiche che per me rappresentano a pieno l'impatto emozionale di questa stagione


Ovviamente questo discorso è valido se sei una sposa che ama la natura e che ha il desiderio di rafforzare ciò che la stagione stessa ci mette a disposizione. Diversamente, se il tuo desiderio è quello di utilizzare i colori trend dell'anno, dobbiamo fare un discorso leggermente diverso.
In quest'ultimo caso dovrai fare riferimento alle scelte annuali del Pantone Color Institute. Scelte determinate in occasione del London Fashion Week (LFW) e del New York Fashion Week (NYFW). Te ne ho parlato in maniera più approfondita nell'articolo: Come scegliere i colori del tuo matrimonio.

Intanto ti lascio sognare in compagnia di una piccola selezione di immagini paesaggistiche che per me rappresentano a pieno l'impatto emozionale di questa stagione.


Ispirazione allestimento matrimonio primavera: campo di spighe verdi
Ispirazione allestimento matrimonio primavera: campo di papaveri
Ispirazione allestimento matrimonio primavera: fiori ciliegio
Ispirazione allestimento matrimonio primavera: campo di margherite

Continua la selezione di immagini paesaggistiche


L'ispirazione di primavera per il tuo matrimonio

Con questo articolo oltre ad avvicinarti alla bellezza di questa splendida stagione, voglio proporti una mia idea di allestimento pensata per il tuo matrimonio primaverile.
La mia ispirazione parte da una palette colore molto delicata ed elegante dal mood romantico ma allo stesso tempo fresco e luminoso. Ho deciso di concentrarmi su delle tonalità colore pastello perché solitamente rappresentano maggiormente, nell'immaginario collettivo, l'idea concettuale di primavera.

Moodboard Matrimonio in primavera
Entriamo ora nel vivo dell'allestimento.

La scenografia: la location Ammodonostro

Il contesto scelto per raccontare l'idea di un allestimento per un matrimonio in primavera è una splendida veranda: elegante, luminosa e immersa nel verde di uno splendido giardino.

Allestimento matrimonio in primavera in veranda
Allestimento matrimonio in primavera

La mise en place è caratterizzata in particolar modo da elementi in vetro, così da alleggerire al massimo tutti i toni e rendere più luminoso ogni dettaglio. La scelta dei colori mette volutamente in contrasto il verde prato con tinte delicate come il blu polvere, il rosa cipria, il giallo chiaro e il bianco.
Da evidenziare: l’accostamento dei piatti e i dettagli:

  • il sottopiatto è realizzato in vetro riciclato 100%: un vetro massiccio e molto lineare abbinato a un piatto color blu polvere dalle linee morbide ed eleganti;
  • il tovagliolo piegato tra i piatti a effetto taschino enfatizza lo stacco cromatico;
  • un tulipano accanto al coltello, utilizzato in modo alternativo come segnaposto volto a completare l’apparecchiatura e a descrivere l’insieme in senso armonico.
Allestimento matrimonio primavera: tavola
Allestimento matrimonio primavera: mise en place
Allestimento matrimonio primavera: tovagliolo
Allestimento matrimonio primavera: segnaposto

Il centrotavola è leggero e aggraziato.
Lungo l’asse centrale del tavolo, abbiamo posizionato con un ordine ben preciso dei vasi in vetro trasparente lavorato. I vasi sono volutamente tutti uguali per dimensioni e decorati con la stessa tipologia di fiori così da creare omogeneità cromatica e strutturale. A ogni modo, come per ogni allestimento, è fondamentale l’effetto del movimento. In questo caso le candele, posizionate a varie altezze e distanze precise, creano l’andamento prospettico e dinamico che l’occhio umano richiede.

Allestimento matrimonio primavera: centrotavola
Allestimento matrimonio primavera: mise en place
Allestimento matrimonio primavera romantico
Allestimento matrimonio primavera: fiori

Per te che sei curiosa, voglio condividere con te le specie di fiori e piante utilizzate per la realizzazione del centrotavola di primavera.

Allestimento matrimonio primavera: fiori centrotavola

Spero di averti regalato un po' di bellezza e di averti dato un valido spunto per la tua idea di allestimento di un matrimonio primaverile.
Se desideri immergerti in altre atmosfere scenografiche che ti siano di ispirazione per il tuo matrimonio di stile, ti consiglio di sfogliare il mio libro: Il libro delle idee.

Libro delle idee

IL LIBRO DELLE IDEE
idee e scenografie per matrimoni


Edizione 2021


Prodotto e creato da
La Sposa degli Alberi di Mary Tricarico | Wedding Designer


Un libro fotografico di 186 pagine con 12 idee scenografiche per il tuo matrimonio creativo e di stile.


Scarica gratis le prime 11 pagine del libro!

Scopri di più

Contattaci per disegnare insieme il tuo matrimonio!

Inserisci il tuo nome e cognome
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Inserisci il tuo numero di telefono
Inserisci il testo del messaggio
  • Conferma di aver letto e accettato l'informativa per il trattamento dei dati personali

Segui @lasposadeglialberi su Instagram