
Matrimonio di tendenza 2021
Ultimate Gray e Illuminating
Nel precedente articolo del blog ti ho presentato i colori dell'anno 2021, scelti dal Pantone Color Institute: Ultimate Gray e Illuminating.
Se sei una sposa di tendenza, che ama farsi influenzare dalla moda e dalle proposte di design, potresti pensare di scegliere come colore per il tuo matrimonio proprio questi due colori Pantone.
Ho pensato quindi che potesse esserti utile una proposta reale di allestimento matrimonio studiata appositamente per te che hai scelto proprio questi due colori.
Per questo allestimento, contrariamente a quelli proposti nel mio libro ispirazionale Il libro delle idee, non ho ricercato una ambientazione scenografica. In questo caso infatti il mio obiettivo è quello di farti percepire l'effetto di composizione cromatica ottenuto dall'utilizzo di questi due colori e non una proposta specifica di idea di stile, perchè lo stile prescinde dalla scelta del colore
. Mi spiego meglio.
Nella mia metodologia progettuale per la creazione dell'allestimento del tuo matrimonio definisco prima i colori, così da elaborare la giusta palette cromatica, e solo successivamente studio quale sia lo stile più adatto a te e che meglio si adatta alla location da voi scelta.
Sintetizzando, solo dopo aver definito il colore potrai:
- Dare carattere al matrimonio definendone lo stile
- contestualizzare la scelta stilistica in base all'ambientazione
In questo esempio di allestimento ho giocato con i materiali, concentrandomi principalmente sulle forme e i volumi.
MINIMAL | CONTEMPORANEO | RICERCATO
Una proposta di allestimento che verte sull'utilizzo esclusivo dei Pantone Ultimate Gray e Illuminating. Una scelta del genere non è chiaramente per spose particolarmente romantiche.
I colori Ultimate Gray e Illuminating sono l'espressione moderna di luce e concretezza, quindi adatti ad un pubblico di spose moderne, pratiche ed essenziali.
Se si sceglie di allestire il matrimonio utilizzando questi due colori bisognerà tenere conto che l'effetto sarà tendenzialmente freddo, luminoso e minimale.
Come in ogni proposta di allestimento, si parte dalla ricerca iconografica ispirazionale e dalla scelta dei materiali decorativi.
Ricerca che voglio condividere con te, per farti capire come avviene il processo creativo.


MISE EN PLACE
La nostra proposta gioca moltissimo sulle forme geometriche a contrasto, esattamente come la scelta cromatica Pantone.
Una tela bianca con cerchi e quadrati a texture ritmiche, che rimandano alle maioliche made in Italy.




CENTROTAVOLA
Un'idea lineare, simmetrica e compatta. Una distesa luminosa a cuscino realizzata con morbide mimose. Le mimose sono indicate per un allestimento invernale, la loro fioritura avviene tra fine gennaio e i primi di marzo, giusto in tempo per la festa della donna, l'8 di marzo!
Il giallo Illuminating è una tonalità facile da ritrovare in molte varietà floreali. Con l'aiuto di un professionista troverai sicuramente la giusta combinazione a seconda della stagione del tuo matrimonio.


Conclusioni
Materiali mise en place:
- Ceramiche: Weissestal
- Tovagliato: Set⋅up my TABLE
Come avrai notato, l'effetto d'insieme di questo allestimento è molto pulito e lineare, trattandosi di una proposta senza contesto scenografico. È chiaro che per ammorbidire questi due colori, così netti e decisi, potrai sempre optare per una palette cromatica di sfumature su tinta. Per agevolarti ho preparato degli esempi per te.


Se il colore pantone 2021 non rientra proprio nei tuoi gusti, puoi farti ispirare dalle 12 palette colore proposte nel mio libro: Il libro delle idee - idee e scenografie per matrimoni. In questa raccolta fotografica troverai 12 proposte di stile, creative e originali. Scarica l'anteprima e scopri le prime 16 pagine.
Se invece hai bisogno di una guida professionale per realizzare un progetto scenografico per il tuo matrimonio su misura per te, contattami mediante il form che trovi più in basso.
Le fotografie sono di IstantiSenzaTempo.