fbpx

Ispirazioni Matrimonio

Il blog per le spose


Questo è il mio mondo fatto di colori, idee ed esperienze. Un angolo creativo ricco di ispirazioni per il tuo matrimonio, costantemente aggiornato sugli stili, sulle tendenze e sulle ultime novità del settore. Potrai immergerti nella lettura e nella ricerca di idee originali per il tuo matrimonio e di come queste potrebbero essere interpretate per definire un progetto di allestimento scenografico su misura per te.

Cottagcore wedding

Cottagecore

Il nuovo trend: lo stile nostalgico che parla di natura

Cottagecore, ecco il nome dell'ispirazione di stile a cui vi ho accennato nel mio ultimo articolo blog: Colore Pantone 2022 - Very Peri.

Un'idea di stile molto delicata, nostalgica e in armonia con l'ambiente naturale.

Partiamo dall'inizio: come nasce questa ispirazione?
Nasce da una splendida collaborazione con Carmen, una ragazza giovanissima, in arte SetUpMyTable, conoscitrice esperta e preparata di tovagliato e tessile.

Carmen aveva il desiderio di presentare, nella sua nuova collezione 2022 di tovagliati per la wedding cake, una linea delicata e nostalgica che rapresentasse al meglio lo stile cottagecore. Così, dopo una lunga chiacchierata in un caldo pomeriggio d'estate in un bar di Caserta, davanti a una deliziosa granita alla menta, decidiamo di lavorare insieme a questo e ad altri bellissimi progetti.

Prima di tutto voglio parlarti del significato della parola cottagecore" per poi descriverti esattamente la nostra ispirazione.

Cottagecore è una terminologia inglese nata sui social e di recente diventata un vero e proprio trend. Questa terminologia viene utilizzata per definire uno stile di vita rurale idilliaco e romantico.

Il termine cottagecore è formato dalle due parole cottage e core, dove per cottage si intende la tipica abitazione di campagna inglese e core è un suffisso utilizzato per delineare un tipo di genere o categoria.
Come ti spiegavo, il termine cottagecore nasce su internet ed è usato da chi ama postare immagini di giardini fioriti, maglioni tricot, fattorie e dolci fatti in casa. Di fatto il cottagecore è ormai classificato come un vero e proprio stile di vita rappresentato da un'estetica di vita rurale, lontana dallo stress della vita cittadina. Potremmo definire questo trend come la nostalgia di una vita di campagna mai vissuta, tranquilla e bucolica.

Cottage
Cottagecore giardino
Cottagecore biancheria
Cottagecore



Quando parliamo di design, il cottagecore rappresenta la massima espressione di una vita vissuta a ritmo lento e a contatto con la natura, per cui le caratteristiche imprescindibili sono: la bellezza, la natura, l'artigianalità e la ricercatezza dei materiali e dei dettagli decorativi.
Questa nuova corrente di design di fatto invita a godersi il comfort delle proprie case nel rispetto della natura e delle tradizioni.

Ecco alcuni dei must-have quando si sceglie di arredare con questo trend: mobili che hanno un valore sentimentale, legati a ricordi del passato, come vecchie credenze con porcellane a vista, tessuti e biancheria realizzati con materiali naturali quali il lino e il cotone, spesso stampate con motivi floreali, centrini cuciti in casa a punto croce, argenterie vintage, quadri con soggetti bucolici e stampe botaniche.

Il progetto e la tavola di stile

Punti di partenza dello sviluppo del nostro progetto "cottagecore" sono stati:

  • lo studio attento di tutte le caratteristiche di stile di questa nuova tendenza;
  • la linea del tovagliato proposta e già predisposta da SetUpMyTable.

Un trend, quello del cottagecore, che mette al primo posto il rispetto e la bellezza per la natura, non poteva che suggerirmi la ricerca di una location immersa nel verde ma che al tempo stesso conservasse quel sapore autentico delle dimore di campagna tipicamente italiane. Una location che fosse arredata con cura e che riuscisse a raccontare in maniera idilliaca una suggestione colore fatta di toni freddi e delicate armonie.

Relais di Villa Rossi Danielli un antico fabbricato rurale situato in un grande parco naturale della Tuscia, trasformato in una struttura piena di charme e stile, in cui sono stati mantenuti materiali naturali e ricercati, tessuti di lino dai colori tenui e dove le pitture a calce conferiscono giochi di luce ricchi di suggestione.
I proprietari sono due persone deliziose e ospitali e hanno l'obiettivo di far sentire i propri ospiti come se fossero a casa, ma con un servizio impeccabile.
Esattamente il luogo che stavo cercando per ambientare la nostra idea di stile.

Villa Rossi Danielli
Location Villa Rossi Danielli

Sfoglia qui di seguito la presentazione della tavola di stile o moodboard.


Come avrai visto, la tavola di stile o moodboard racconta perfettamente il percorso creativo che ha guidato la nostra realizzazione.
Se sei stata particolarmente attenta, e lo sarai stata sicuramente, avrai notato la nota del colore trend dell'anno 2022 inserita volutamente nella palette: il very peri.

Il very peri è un colore molto particolare, indubbiamente versatile ma molto deciso. La sua compatibilità deve essere studiata attentamente soprattutto accostandolo ai verdi perché si rischia di creare accostamenti fastidiosi e poco armonici. Infatti nella nostra palette colore le tinte, a eccezione del very peri che si mostra per la sua vivacità, sono tutte sfumature pastello delicatissime e poetiche.

Nella nostra idea ispirazionale di allestimento matrimonio abbiamo preferito concentrarci maggiormente sui toni tenui per poi vivacizzarli con delle punte colore di very peri così da renderla di tendenza non solo nello stile ma che nella scelta colori.

Il tovagliato per la Wedding Cake

Passiamo ora alla descrizione del dettaglio protagonista di questa idea progettuale: la tovaglia.

La nostra ispirazione in stile cottagecore, come vi ho raccontato all'inizio, prende vita dall'esigenza di Carmen di presentare la sua nuova collezione tessile per la wedding cake.

Al momento del nostro incontro la tovaglia era già stata pensata come un mix and match di tessuti, realizzata sul topper e per metà calata in puro cotone.
Un cotone molto leggero stampato con motivi floreali quasi acquarellati, con sfumature blu pastello. Sul finale invece è stata cucita una delicatissima balza in garza di cotone color ceruleo.

Per una tovaglia così non potevamo immaginare niente di diverso da una wedding cake molto lineare e romantica: base bianca sul fondo con dei dettagli pittorici che riprendessero quanto più possibile la stampa floreale della tovaglia nelle sue sfumature di blu. A realizzare questa piccola opera d'arte, le mani creative di Valentina Ricci.

La scenografia della nostra wedding cake è un angolo di natura delizioso: un sentiero nel grande parco di Villa Rossi Danielli.
Da qui il nome della tovaglia: Garden Love.

Tovaglia Wedding Cake Cottagecore
Tovaglia Wedding Cake Fiori
Wedding Cake Cottagecore
Decorazioni Wedding Cake

Il tovagliato per l'apparecchiatura

La tovaglia per la wedding cake non è però l'unica creazione della collezione tessile di SetUpMyTable.
Dopo aver definito la location, il mood e di conseguenza gli arredi della nostra ispirazione matrimonio in stile cottegecore, abbiamo pensato anche alla tovaglia ideale per l'idea di mise en place. Una tovaglia con tovaglioli coordinati molto lineare, realizzata in pura garza di cotone color ceruleo, con la stessa stoffa della balza utilizzata per la wedding cake.

La nostra mise en place è il risultato di una ricerca attenta di ogni dettaglio:

  • piatti in ceramica con stampe floreali, così da riprendere la fantasia della tovaglia per la wedding cake e il gusto botanico tipico del cottagecore;
  • le posate, così come il vasellame utilizzato per le composizioni floreali, sono in argento: materiali ormai considerati vintage che riportano la mente a nostalgiche atmosfere di altri tempi, tipiche dei nostri nonni;
  • i bicchieri, una scelta di design a metà strada tra una linea moderna e una classica.
Mise en place Cottagecore
Apparecchiatura Cottagecore
Piatti matrimonio con fantasia floreale
Posate vintage matrimonio

Il centrotavola

I fiori, che a mio avviso sono sempre l'anima di un allestimento, in questa idea di stile rappresentano la parte poetica che caratterizza l'insieme.
Per questo allestimento Franz, in arte Tulipani Bianchi, facendo riferimento alla nostra palette colore ha scelto dei fiori delicatissimi come: i ranuncoli, la violaciocca, i muscari, le bacche di ligustro, il fiore di cera e la muehlenbeckia.
Un'esplosione di forme e di movenze, una danza leggera in perfetto ritmo con la luce naturale.

Allestimento fiori matrimonio stile Cottagecore
Allestimento fiori matrimonio Cottagecore
Allestimento floreale matrimonio Cottagecore
Fiori matrimonio Cottagecore

La partecipazione di matrimonio

Per finire non potevo venir meno alla realizzazione di un'idea per le vostre partecipazioni di matrimonio.
Delicata, romantica, pregiata. Realizzata su carta cotone naturale, la partecipazione è il risultato del mood creativo studiato per questa ispirazione: motivi floreali dipinti ad acquerello con tonalità di blu e note di grigio, colore neutro ed elegante. In chiusura un nastro in pura seta naturale sempre sulle sfumature del blu. Nota particolare di questa partecipazione di nozze, la profumazione nostalgica alla polvere di talco.

Partecipazione matrimonio cottagecore

Con la nostra idea ispirazionale firmata cottagecore, spero di averti portata in quel mondo idilliaco di cui tanto si parla e di averti dato l'opportunità di pensare in modo creativo al tuo progetto di design per matrimonio.
Se avessi le idee confuse o se fossi attratta da questa proposta di stile ma non riuscissi a immaginarla per l'allestimento del tuo matrimonio non esitare a contattarmi, sarò felice di aiutarti.

Ti aspetto presto per una nuova ispirazione di stile!

Libro delle idee

IL LIBRO DELLE IDEE
idee e scenografie per matrimoni


Edizione 2021


Prodotto e creato da
La Sposa degli Alberi di Mary Tricarico | Wedding Designer


Un libro fotografico di 186 pagine con 12 idee scenografiche per il tuo matrimonio creativo e di stile.


Scarica gratis le prime 11 pagine del libro!

Scopri di più

Contattaci per disegnare insieme il tuo matrimonio!

Inserisci il tuo nome e cognome
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Inserisci il tuo numero di telefono
Inserisci il testo del messaggio
  • Conferma di aver letto e accettato l'informativa per il trattamento dei dati personali

Segui @lasposadeglialberi su Instagram