fbpx
I consigli per la tavola di Natale 2023: mise en place elegante o originale

Tavola di Natale 2023 da apparecchiare: consigli su mise en place, elegante e non

Libri di etichette e galateo, riviste per la casa e Pinterest. Lo so, siete già in cerca di consigli su come apparecchiare la tavola per Natale 2023. L’obiettivo è sempre quello di fare una bella figura coi propri ospiti, magari stupendoli con una spiccata eleganza o con abbinamenti di colori inediti.

È proprio per questo motivo che le mie amiche, ogni anno, in questi giorni che ci avvicinano alle feste, mi contattano per avere qualche dritta per non sbagliare la mise en place di Natale. Alcuni non sanno, infatti, che oltre ad essere una Wedding Designer, lavoro anche come Shooting Stylist.

Un esempio di mise en place elegante per la tavola di Natale 2023=

Un esempio di allestimento di matrimonio invernale con addobbi a tema montagna

Matrimonio invernale: le migliori idee per un allestimento indimenticabile

Winter is coming… e anche i cosiddetti Winter Wedding. Hai mai pensato ad un matrimonio invernale? Se sei arrivata fino a qui, probabilmente sì, ma magari sei ancora indecisa. La stagione più fredda offre infatti tanti vantaggi, tra cui una maggiore disponibilità di date e fornitori. Le coppie che scelgono questa stagione per il Sì, tuttavia, spesso non hanno la minima idea di come realizzare l’allestimento dell’evento. Creare lo scenario dei loro sogni sembra impossibile.

È per questo motivo che rivolgersi ad una Wedding Designer può rappresentare una vera e propria svolta in vista di un matrimonio in inverno. Location, decorazioni e luci sono fondamentali per creare un’atmosfera indimenticabile. Gli assist che ci tende la natura infatti sono minori rispetto alle altre stagioni, ma gli occhi e le mani di un professionista possono sfruttare ogni minimo dettaglio per disegnare una cornice unica. Le coppie che ho lasciato senza parole sono numerose.

Cos'è una moodboard di matrimonio e a cosa serve: l'esempio firmato La Sposa negli Alberi

Moodboard di matrimonio, cos’è e a cosa serve: il progetto stilistico del Sì

La moodboard di matrimonio è uno strumento utilizzato da diversi professionisti del settore, tra cui in particolare Wedding Planner e Wedding Designer. Essa è una raccolta di elementi che permette agli sposi di avere in anticipo un quadro completo e realistico di come sarà il loro evento. Le coppie, infatti, non sempre hanno le idee chiare sulle componenti che lo andranno a definire e su come queste si mescoleranno tra loro.

Un insieme di oggetti che rappresentano alcuni degli elementi della moodboard di matrimonio

Cottagcore wedding

Cottagecore

Il nuovo trend: lo stile nostalgico che parla di natura

Cottagecore, ecco il nome dell'ispirazione di stile a cui vi ho accennato nel mio ultimo articolo blog: Colore Pantone 2022 - Very Peri.

Un'idea di stile molto delicata, nostalgica e in armonia con l'ambiente naturale.

Partiamo dall'inizio: come nasce questa ispirazione?
Nasce da una splendida collaborazione con Carmen, una ragazza giovanissima, in arte SetUpMyTable, conoscitrice esperta e preparata di tovagliato e tessile.

Carmen aveva il desiderio di presentare, nella sua nuova collezione 2022 di tovagliati per la wedding cake, una linea delicata e nostalgica che rapresentasse al meglio lo stile cottagecore. Così, dopo una lunga chiacchierata in un caldo pomeriggio d'estate in un bar di Caserta, davanti a una deliziosa granita alla menta, decidiamo di lavorare insieme a questo e ad altri bellissimi progetti.

Prima di tutto voglio parlarti del significato della parola cottagecore" per poi descriverti esattamente la nostra ispirazione.

Cottagecore è una terminologia inglese nata sui social e di recente diventata un vero e proprio trend. Questa terminologia viene utilizzata per definire uno stile di vita rurale idilliaco e romantico.

Il termine cottagecore è formato dalle due parole cottage e core, dove per cottage si intende la tipica abitazione di campagna inglese e core è un suffisso utilizzato per delineare un tipo di genere o categoria.
Come ti spiegavo, il termine cottagecore nasce su internet ed è usato da chi ama postare immagini di giardini fioriti, maglioni tricot, fattorie e dolci fatti in casa. Di fatto il cottagecore è ormai classificato come un vero e proprio stile di vita rappresentato da un'estetica di vita rurale, lontana dallo stress della vita cittadina. Potremmo definire questo trend come la nostalgia di una vita di campagna mai vissuta, tranquilla e bucolica.

Cottage
Cottagecore giardino
Cottagecore biancheria
Cottagecore

Matrimonio in primavera: ispirazione

Matrimonio in primavera

L'ispirazione stagionale per il tuo matrimonio di stile

Parliamo di primavera, una stagione splendida che ci regala freschezza, colore e romanticismo.
Una stagione ideale per creare allestimenti di matrimonio in stile romantico e bucolico, grazie alle innumerevoli suggestioni che ci vengono regalate in natura.

Parliamo prima della stagionalità

In primavera basta guardarsi intorno per riempirsi gli occhi di bellezza.
Pensa alle distese di spighe verdi, ai campi pieni di fiorellini selvatici e multicolore, agli alberi da frutto come gli albicocchi o i ciliegi ricchi di sfumature di rosa, ai campi di margheritine, alle distese di giallo brillante coltivate a colza, ai campi di papaveri color rosso fuoco. Queste sono solo le prime immagini che mi vengono alla mente, ma ce ne sono sicuramente tante altre.

La parola chiave di questa stagione è: rinascita. In primavera infatti la natura comincia a esplodere e a tingersi di note di colore sempre più decise e calde.
La primavera è una stagione giovane caratterizzata da una natura in formazione dove la palette colore è davvero variabile.
Abbiamo a disposizione tinte pastello e tinte forti. Questo aspetto non è assolutamente da sottovalutare perché, in termini di allestimento di un matrimonio in primavera, ti permette di pensare a due soluzioni stilistiche. Due soluzioni perfettamente in sintonia con la stagionalità: una più delicata ed elegante, l'altra più fresca e vivace.
In altri termini potrai optare indifferentemente per una linea romantica o linea bucolica.

Ispirazione allestimento matrimonio primavera: colza
Ispirazione allestimento matrimonio primavera: fiori selvatici

Una selezione di immagini paesaggistiche che per me rappresentano a pieno l'impatto emozionale di questa stagione


Chat on WhatsApp

Contattami per disegnare insieme il tuo matrimonio!

Inserisci il tuo nome e cognome
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Inserisci il tuo numero di telefono
Inserisci il testo del messaggio
  • Conferma di aver letto e accettato l'informativa per il trattamento dei dati personali

Segui @lasposadeglialberi su Instagram