Cottagecore, ecco il nome dell'ispirazione di stile a cui vi ho accennato nel mio ultimo articolo blog: Colore Pantone 2022 - Very Peri.
Un'idea di stile molto delicata, nostalgica e in armonia con l'ambiente naturale.
Partiamo dall'inizio: come nasce questa ispirazione?
Nasce da una splendida collaborazione con Carmen, una ragazza giovanissima, in arte SetUpMyTable, conoscitrice esperta e preparata di tovagliato e tessile.
Carmen aveva il desiderio di presentare, nella sua nuova collezione 2022 di tovagliati per la wedding cake, una linea delicata e nostalgica che rapresentasse al meglio lo stile cottagecore. Così, dopo una lunga chiacchierata in un caldo pomeriggio d'estate in un bar di Caserta, davanti a una deliziosa granita alla menta, decidiamo di lavorare insieme a questo e ad altri bellissimi progetti.
Prima di tutto voglio parlarti del significato della parola cottagecore" per poi descriverti esattamente la nostra ispirazione.
Cottagecore è una terminologia inglese nata sui social e di recente diventata un vero e proprio trend. Questa terminologia viene utilizzata per definire uno stile di vita rurale idilliaco e romantico.
Il termine cottagecore è formato dalle due parole cottage e core, dove per cottage si intende la tipica abitazione di campagna inglese e core è un suffisso utilizzato per delineare un tipo di genere o categoria.
Come ti spiegavo, il termine cottagecore nasce su internet ed è usato da chi ama postare immagini di giardini fioriti, maglioni tricot, fattorie e dolci fatti in casa. Di fatto il cottagecore è ormai classificato come un vero e proprio stile di vita rappresentato da un'estetica di vita rurale, lontana dallo stress della vita cittadina. Potremmo definire questo trend come la nostalgia di una vita di campagna mai vissuta, tranquilla e bucolica.
Parliamo di primavera, una stagione splendida che ci regala freschezza, colore e romanticismo.
Una stagione ideale per creare allestimenti di matrimonio in stile romantico e bucolico, grazie alle innumerevoli suggestioni che ci vengono regalate in natura.
In primavera basta guardarsi intorno per riempirsi gli occhi di bellezza.
Pensa alle distese di spighe verdi, ai campi pieni di fiorellini selvatici e multicolore, agli alberi da frutto come gli albicocchi o i ciliegi ricchi di sfumature di rosa, ai campi di margheritine, alle distese di giallo brillante coltivate a colza, ai campi di papaveri color rosso fuoco. Queste sono solo le prime immagini che mi vengono alla mente, ma ce ne sono sicuramente tante altre.
La parola chiave di questa stagione è: rinascita. In primavera infatti la natura comincia a esplodere e a tingersi di note di colore sempre più decise e calde.
La primavera è una stagione giovane caratterizzata da una natura in formazione dove la palette colore è davvero variabile.
Abbiamo a disposizione tinte pastello e tinte forti. Questo aspetto non è assolutamente da sottovalutare perché, in termini di allestimento di un matrimonio in primavera, ti permette di pensare a due soluzioni stilistiche. Due soluzioni perfettamente in sintonia con la stagionalità: una più delicata ed elegante, l'altra più fresca e vivace.
In altri termini potrai optare indifferentemente per una linea romantica o linea bucolica.
Una selezione di immagini paesaggistiche che per me rappresentano a pieno l'impatto emozionale di questa stagione
Avete presente un luogo fuori dal tempo? È proprio in un posto così che un anno fa abbiamo deciso di celebrare l’amore.
L’amore raccontato in termini di intimità, eleganza e naturalezza.
Una splendida location di charme alle porte di Roma, unica nel suo genere per familiarità e ricercatezza. Varcato il cancello d’ingresso, si ha sin da subito la sensazione di trovarsi di fronte a una residenza del nord Europa, in particolar modo di un cottage francese. All’esterno, uno splendido giardino ricco di angoli e suggestioni. All’interno, un ambiente familiare e di classe, dove ogni cosa è perfettamente al suo posto. Mobili di design e d’antiquariato, oggetti vintage e retrò. Uno stile unconventional che cattura l’anima dei più curiosi e di chi desidera qualcosa di più che un semplice luogo.
È l’ambiente ideale da cui farsi ispirare e dove condividere emozioni e buon gusto.
Nel precedente articolo del blog ti ho presentato i colori dell'anno 2021, scelti dal Pantone Color Institute: Ultimate Gray e Illuminating.
Se sei una sposa di tendenza, che ama farsi influenzare dalla moda e dalle proposte di design, potresti pensare di scegliere come colore per il tuo matrimonio proprio questi due colori Pantone.
Ho pensato quindi che potesse esserti utile una proposta reale di allestimento matrimonio studiata appositamente per te che hai scelto proprio questi due colori.
Per questo allestimento, contrariamente a quelli proposti nel mio libro ispirazionale Il libro delle idee, non ho ricercato una ambientazione scenografica. In questo caso infatti il mio obiettivo è quello di farti percepire l'effetto di composizione cromatica ottenuto dall'utilizzo di questi due colori e non una proposta specifica di idea di stile, perchè lo stile prescinde dalla scelta del colore
. Mi spiego meglio.
Nella mia metodologia progettuale per la creazione dell'allestimento del tuo matrimonio definisco prima i colori, così da elaborare la giusta palette cromatica, e solo successivamente studio quale sia lo stile più adatto a te e che meglio si adatta alla location da voi scelta.
Sintetizzando, solo dopo aver definito il colore potrai:
In questo esempio di allestimento ho giocato con i materiali, concentrandomi principalmente sulle forme e i volumi.
Prodotto e creato da
La Sposa degli Alberi di Mary Tricarico | Wedding Designer
Un libro fotografico di 186 pagine con 12 idee scenografiche per il tuo matrimonio creativo e di stile.
Scarica gratis le prime 11 pagine del libro!
Tutti i diritti riservati © Mary Tricarico | P. I. 11962711005
Tel. +39 333 3765977
E-mail: info@lasposadeglialberi.it
Sitemap