fbpx

Ispirazioni Matrimonio

Il blog per le spose


Questo è il mio mondo fatto di colori, idee ed esperienze. Un angolo creativo ricco di ispirazioni per il tuo matrimonio, costantemente aggiornato sugli stili, sulle tendenze e sulle ultime novità del settore. Potrai immergerti nella lettura e nella ricerca di idee originali per il tuo matrimonio e di come queste potrebbero essere interpretate per definire un progetto di allestimento scenografico su misura per te.

Partecipazioni matrimonio

Partecipazioni matrimonio

Partecipazioni matrimonio 2021

La partecipazione di nozze, dopo la ricerca della location e del catering, è sicuramente tra i primi servizi di matrimonio richiesti dagli sposi. Ovviamente l'approccio alla scelta della giusta partecipazione di matrimonio cambia moltissimo a seconda delle esigenze di ogni coppia. Ci sono sposi che reputano la partecipazione una spesa minimale, utile solo ai fini pratici di comunicazione dei dati utili all'evento. Ma ci sono coppie, come tutti i miei clienti, per cui la partecipazione di nozze gioca un ruolo molto importante non solo in termini di comunicazione ma anche in termini di definizione del design dell'intero evento.

Non a caso molti professionisti di settore paragonano la partecipazione di nozze a un biglietto da visita, e in effetti è una giusta similitudine. La partecipazione è in assoluto il primo approccio estetico che i tuoi ospiti avranno con il tuo matrimonio. Ma non solo, la partecipazione è il primo indizio che avranno per poter capire quanto il tuo matrimonio sia effettivamente un matrimonio di stile (di cui ti ho parlato nel precedente articolo).

L'errore da non commettere è quindi quello di sminuire il valore che può avere una partecipazione di nozze da un punto di vista decorativo. In fondo, se ci pensi bene, la partecipazione è la prima cosa che i tuoi invitati vedranno del tuo matrimonio! Quindi caspita se è importante!

Partecipazione matrimonio tema bosco
Partecipazione matrimonio bosco con ceralacca
Wedding stationery partecipazione matrimonio
Wedding stationery packaging

Come scegliere la partecipazione di nozze giusta per te

Per poter scegliere la partecipazione di nozze giusta per te, a mio avviso devi avere la possibilità di progettarla. In altre parole devi poterla creare da zero, con caratteristiche che si distinguano dalle comuni partecipazioni di nozze da catalogo. Devi pensare a una partecipazione di matrimonio particolare, originale e di stile.
Chiaramente per ottenere un risultato personalizzato avrai bisogno di un professionista in grado di guidarti durante l'intero processo creativo.

Nella mia metodologia progettuale, quando elaboro una partecipazione di nozze, per essere sicura di ottenere una creazione esclusiva in linea con la tua personalità e con il tuo matrimonio di stile, focalizzo la mia attenzione sullo studio di:

  • tavola di stile [moodboard]
  • tipologia di carta o di altri supporti di stampa idonei
  • formato e layout
  • grafica o eventuali illustrazioni o tecniche pittoriche
  • del font o tecniche calligrafiche
  • packaging

Ogni step qui sopra elencato necessita di una descrizione più approfondita, ma mi riservo di farlo più avanti, dedicando a ciscuna voce un articolo specifico.

Per me ora è importante prima di tutto farti comprendere:

  • il ruolo e l'importanza che gioca la partecipazione di nozze nella creazione del tuo matrimonio di stile;
  • il percorso creativo necessario per elaborare una partecipazine di matrimonio che sia in grado di comunicare le prime sensazioni.
Elaborazione grafica partecipazioni
Creazione partecipazione: colore, carta, grafica, layout, packaging

Partecipazioni digitali e sito web per matrimonio

Anno 2020. Un anno decisamente complicato a causa della pandemia mondiale dovuta al Covid-19. Un anno che ha creato non poche difficoltà per chi doveva sposarsi. Infatti moltissime coppie dell'anno scorso hanno deciso di rimandare la data del proprio matrimonio al 2021 per non rinunciare ai festeggiamenti in termini di normalità e spensieratezza.
Tuttavia ancora oggi la condizione sanitaria non ci permette di fare chiarezza in merito a possibilità e modalità di realizzare eventi, pertanto le coppie di sposi, come noi operatori del settore, ci ritroviamo a vivere ancora nell'incertezza.

Questa condizione instabile si è riversata su alcuni dettagli della preparazione del matrimonio, ad esempio proprio la partecipazione di nozze.
Quante coppie dello scorso anno, avendo posticipato il matrimonio, si sono ritrovate nella condizione di dover pensare alla ristampa della partecipazione con la data di quest'anno?
E quante coppie di quest'anno, invece, sono ancora incerte se mandare in stampa la propria partecipazione di nozze o se attendere un eventuale spostamento dell'evento?

Partendo dal presupposto che amo l'idea della partecipazione di nozze con resa tangibile, esattamente come espresso finora, voglio però essere concreta e consigliarti in merito ad una situazione attuale straordinaria che deve tener conto di tre fattori:

  • rimodulazione data;
  • tempistiche;
  • budget.

Può essere dispendioso stampare delle nuove partecipazioni se si è già affrontata la stessa spesa nell'anno precedente. È invece poco lungimirante pensare di mandare in stampa delle partecipazioni per le date tra aprile e giugno 2021 se ancora non siamo a conoscenza di ciò che accadrà. È utile però cominciare ad informare i tuoi ospiti sulla possibilità che il matrimonio verrà celebrato quest'anno, così da tenerli impegnati per la data presunta.
Pertanto se anche tu sei una sposa confusa per questa situazione di stallo, voglio consigliarti due soluzioni cuscinetto che io stessa ho proposto ai miei clienti 2020/21: un save the date in versione digitale o un sito web per matrimonio.

Save the date digitale

Se opti per un save the date, ti consiglio di realizzarlo in linea con la grafica pensata per la partecipazione ufficiale. Potrai inviarlo preventivamente ai tuoi ospiti tramite WhatsApp o e-mail.
Il save the date deve riportare visibilmente:

  • la data del matrimonio (rimodulata o nuova);
  • dati informativi per cerimonia e ricevimento (anche se sono gli stessi riportati nella vecchia partecipazione cartacea).

Alla base di questa soluzione è importante però, che tu possa concordare e creare inzialmente con il tuo studio grafico/tipografia o con la tua wedding designer una soluzione stilistica di base che possa essere versatile sia in versione digitale che in versione cartacea. Così, qualora il tuo matrimonio venisse confermato, potrai decidere di inviare ai tuoi ospiti, anche in tempi brevi, la classica e intramontabile partecipazione stampata. Se diversamente ti vedessi costretta a spostare la data, o se avessi già sostenuto la spesa di stampa lo scorso anno e quindi non volessi affrontarla nuovamente, ti sentirai più serena perché non avrai sostenuto alcuna spesa in eccesso.

Voglio mostrarti due save the date digitali originali, studiati e da me creati per due coppie di quest'anno. Sposi che, su mio suggerimento, hanno deciso di optare per questa soluzione cuscinetto in attesa di far stampare le partecipazioni di matrimonio ufficiali.


Sito web per matrimonio

Se invece volessi ovviare completamente all'idea di mandare in stampa la partecipazione di nozze e avessi necessità di informare e ricevere conferme quanto prima, magari in vista di invitati provenienti dall'estero, allora la soluzione migliore potrebbe essere quella di creare un sito web per matrimonio, che sia però pratico e coinvolgente e che contenga:

  • il save the date ben visibile in Homepage;
  • una sezione con tutti i dati informativi utili per il matrimonio;
  • una pagina dedicata alla narrazione della vostra love story da condividere con gli invitati;
  • una gallery con una selezione di foto tratte dal servizio pre-matrimoniale o, in alternativa, con foto di coppia per te particolarmente significative;
  • una pagina dedicata alla lista nozze con una sezione guestbook dove gli ospiti possano lasciare un messaggio d'auguri agli sposi;
  • un modulo contatti per il R.S.V.P. (conferma presenza).

Chiaramente questi sono solo suggerimenti, ogni sito web per matrimonio può essere pensato ed elaborato in base alle richieste personalizzate di ciascuna coppia di sposi.

Per la creazione del tuo sito web per matrimonio posso consigliarti il servizio messo a disposizione gratuitamente dai portali Matrimonio.com e Zankyou. Entrambi i portali mettono a disposizione un layout di default con solo alcuni parametri personalizzabili. A ogni modo però sono sempre una valida alternativa, qualora tu non abbia il budget per sostenere la realizzazione di un sito web per matrimonio strutturato completamente secondo i tuoi parametri estetici e di contenuto.

Save the date sito web matrimonio

Una rassicurazione

Nel caso decidessi di optare per una di queste due soluzioni cuscinetto, voglio rassicurarti di non aver paura di essere criticata. Non aver timore di scegliere un modo diverso e più moderno di comunicare la data del tuo matrimonio. In questi ultimi due anni stiamo vivendo una situazione anomala, pertanto i tuoi ospiti saranno indubbiamente più aperti e più inclini a nuove soluzioni, magari più comode e immediate anche per loro.

Se hai bisogno di aiuto o di consigli per realizzare la tua partecipazione di nozze particolare, non esitare a contattarmi. Sarò felice di progettare con te la soluzione che meglio ti rappresenta.

Libro delle idee

IL LIBRO DELLE IDEE
idee e scenografie per matrimoni


Edizione 2021


Prodotto e creato da
La Sposa degli Alberi di Mary Tricarico | Wedding Designer


Un libro fotografico di 186 pagine con 12 idee scenografiche per il tuo matrimonio creativo e di stile.


Scarica gratis le prime 16 pagine del libro!

Scopri di più

Contattaci per disegnare insieme il tuo matrimonio!

Inserisci il tuo nome e cognome
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Inserisci il tuo numero di telefono
Inserisci il testo del messaggio
  • Conferma di aver letto e accettato l'informativa per il trattamento dei dati personali

Segui @lasposadeglialberi su Instagram