fbpx

Ispirazioni Matrimonio

Il blog per le spose


Questo è il mio mondo fatto di colori, idee ed esperienze. Un angolo creativo ricco di ispirazioni per il tuo matrimonio, costantemente aggiornato sugli stili, sulle tendenze e sulle ultime novità del settore. Potrai immergerti nella lettura e nella ricerca di idee originali per il tuo matrimonio e di come queste potrebbero essere interpretate per definire un progetto di allestimento scenografico su misura per te.

Palette colori matrimonio
Matrimonio di stile

Matrimonio di stile

Cos'è un matrimonio di stile e che differenza c'è con la terminologia stile del matrimonio

Partiamo dalla definizione di stile in termini di design del matrimonio.
Lo stile del matrimonio è ciò che rende riconoscibile la tua personalità. Ecco perché è fondamentale parlare di matrimonio di stile piuttosto che genericamente di stile del matrimonio.

Gli stili di matrimonio a oggi conosciuti sono tantissimi e tutti classificabili in specifiche categorie, come ad esempio: il matrimonio country, il matrimonio shabby, matrimonio vintage, matrimonio boho e tantissimi altri.
Ma nessuno di questi è in assoluto la tua tipologia. Ciò che intendo dire è che per arrivare a determinare, quindi a classificare, il tuo stile occorre studiare un progetto di allestimento che si differenzi per: carattere, gusto e unicità.

Pertanto più che di stili parlerei di emozioni. Perché lo stile, quello vero, quello definitivo e di carattere, sarà il risultato di un percorso personalizzato ed esclusivo che avrà come base di partenza la ricerca di sensazioni e atmosfere.

Ispirazioni matrimonio

Per farti capire al meglio il mio concetto di matrimonio di stile voglio farti un paragone, a mio parere molto calzante, con la realizzazione di un abito di alta moda.
Quando nasce un capo sartoriale di alta moda, in primis viene studiato il concetto che lo stilista intende raccontare. Poi lo stesso messaggio viene sviluppato in termini di forme, colori e materiali, per poi essere confezionato e fatto sfilare per creare emozioni.

Quell'unico modello, esclusivo e ricercato, descriverà una sola voce: quella dello stilista.
Il tuo matrimonio di stile non è altro che un abito sartoriale d'alta moda da far sfilare il giorno del tuo grande evento. Un abito che parlerà di te, della tua storia, dei tuoi gusti, delle tue emozioni, diventando un esempio ispirazionale ma impossibile da replicare.

Colore, linea, armonia

L'errore da non commettere

Se sei una sposa amante del design alla ricerca del tuo matrimonio di stile, l'errore da non commettere è quello di emulare suggestioni da allestimenti di matrimonio che non ti appartengono. Raccogliere immagini di allestimenti di vario tipo, appartenenti a diverse linee decorative, assemblandole tra loro, può condurti a una strada senza uscita.

Infatti una ricerca casuale senza metodologia può crearti solo confusione, portandoti a una soluzione finale disordinata e senza alcuna personalità. Invece è bene cercare ispirazioni emozionali, per poi adattarle con spirito critico alle proprie caratteristiche personali e alle proprie esigenze. Ma per questo ti servirà un progetto, un metodo.

Per aiutarti nell'individuazione di idee ispirazionali di stile, voglio consigliarti il mio libro fotografico: Il libro delle Idee da cui potrai trarre ispirazione per le linee decorative del tuo matrimonio.
Al suo interno troverai tantissime fotografie suddivise per proposte di stile. Proposte da me studiate secondo un mio parametro estetico. Idee che possono e devono essere riadattate a te e alla tua personalità.
Perchè ricorda: il tuo deve essere un Matrimonio di stile!

Indossa il tuo stile: il libro delle idee

Matrimonio di stile = progettazione

Partendo dal presupposto che non esiste un matrimonio di stile senza una adeguata progettazione, cerchiamo di capire qual è la metodologia che ti consiglio di adottare per arrivare a ottenere un matrimonio che possa essere definito di stile.

La regola basilare che devi tenere presente è: immagina di scrivere il racconto del tuo matrimonio, esattamente come faresti raccontando te stessa nel tuo diario personale. Con l'unica differenza che questo racconto deve avere caratteristiche visive.
Sarà quindi caratterizzato da immagini e brevi ma significativi appunti che potrai classificare in:

  • colori
  • chi sei
  • materiali
  • emozioni
Racconta chi sei

Dopo aver tracciato visivamente le linee guida del tuo chi sono, avrai in mano una sorta di carta di identità del tuo matrimonio. A questo punto sarai pronta per rivolgerti con più consapevolezza ai fornitori che si occuperanno della linea decorativa del tuo matrimonio. Chiaramente è di fondamentale importanza che i professionisti che ti seguiranno abbiano la capacità di carpire l'essenza del tuo racconto conferendogli carattere stilistico e unicità.

Nella mia metodologia progettuale di design del matrimonio, la fase preliminare mira esclusivamente all'ascolto. Per me sono fondamentali due parametri: il tuo racconto e la tua identità. Senza lo sguardo attento a questi due aspetti conoscitivi sarà facile imbattersi in proposte di allestimento matrimonio stereotipate e senza carattere emozionale, quindi prive di stile. Non solo, ti dirò di più: per ottenere un matrimonio di stile per me è fondamentale identificare un unico comune denominatore che farà da collante tra tutti i dettagli decorativi del tuo matrimonio. Comune denominatore che potrebbe essere caratterizzato da una scelta cromatica, una linea decorativa, o una tematica legata a delle passioni di coppia.

Spero di aver fatto chiarezza sul concetto di matrimonio di stile a cui tanto ambisco per te e di averti dato delle basi di riflessione utili.
Qualora avessi bisogno di una consulenza mirata non esitare a contattarmi!

Libro delle idee

IL LIBRO DELLE IDEE
idee e scenografie per matrimoni


Edizione 2021


Prodotto e creato da
La Sposa degli Alberi di Mary Tricarico | Wedding Designer


Un libro fotografico di 186 pagine con 12 idee scenografiche per il tuo matrimonio creativo e di stile.


Scarica gratis le prime 16 pagine del libro!

Scopri di più

Contattaci per disegnare insieme il tuo matrimonio!

Inserisci il tuo nome e cognome
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Inserisci il tuo numero di telefono
Inserisci il testo del messaggio
  • Conferma di aver letto e accettato l'informativa per il trattamento dei dati personali

Segui @lasposadeglialberi su Instagram