fbpx

Ispirazioni Matrimonio

Il blog per le spose


Questo è il mio mondo fatto di colori, idee ed esperienze. Un angolo creativo ricco di ispirazioni per il tuo matrimonio, costantemente aggiornato sugli stili, sulle tendenze e sulle ultime novità del settore. Potrai immergerti nella lettura e nella ricerca di idee originali per il tuo matrimonio e di come queste potrebbero essere interpretate per definire un progetto di allestimento scenografico su misura per te.

Matrimonio in primavera: ispirazione

Le amiche della sposa

L'addio al nubilato e l'idea regalo

Trovare l'idea giusta per la tua amica sposa non è mai facile. Scommetto che sono giorni, settimane che ti confronti con le altre amiche, non solo per capire cosa organizzare per il suo addio al nubilato ma anche per cercare l'idea giusta da regalarle.
Beh se la tua amica sposa è un'amante della natura, sostenitrice dell'ambiente e ama prendersi cura del proprio benessere, sei atterrata nel posto giusto!

Voglio condividere con te un'idea davvero carina!

Le amiche della sposa

L'idea per l'addio al nubilato

Faccio prima una premessa. Probabilmente non mi conosci, pertanto ci tengo a specificare che non sono una wedding planner ma una wedding designer. Mi occupo di progettazione estetica del matrimonio e non di organizzazione. Quindi l'idea che sto per proporti si basa sulla mia esperienza, sul mio modo di essere e su quelli che sono i valori che mi appartengono profondamente come persona.

L'addio al nubiato per me ha sempre avuto un solo significato: trascorrere del tempo prezioso insieme alle amiche a cui sono legata nella vita. Poche e importanti. Amiche con cui sono cresciuta o con cui ho condiviso momenti ed emozioni. Non ho mai immaginato l'addio al nubilato come un evento folle e trasgressivo, piuttosto come un'occasione per ritrovarsi, rilassarsi e raccontarsi. Essendo un momento tutto al femminile dovrebbe essere, secondo me, un incontro intimo e spensierato.

Sarò sincera con te, il mio addio al nubilato, dieci anni fa, non è stato per niente come avrei voluto. E sai perché? Perché spesso l'errore che si commette è di non organizzare qualcosa che rispecchi l'essenza e il modo di essere della nostra amica futura sposa. Si tende spesso a soddisfare di più un desiderio generalizzato di "cazzeggio" (concedimi il termine ma esprime perfettamente il concetto).
Quindi cara amica della sposa, secondo me la prima regola per un addio al nubilato perfetto è: conoscere nel profondo la tua festeggiata! Solo così riuscirai ad organizzarle l'esperienza indimenticabile che custodirà gelosamente tra i suoi ricordi più belli. Garantito!

Ma veniamo a noi! L'idea che voglio proporti è adatta per tutte le stagioni ed è dedicata a un'amica con particolari caratteristiche: una ragazza a cui piace uno stile di vita eco-friendly, in altri termini che ama la natura, rispettandola.

Le amiche della sposa

Beauty green pigiama party

Immagina un contesto immerso nella natura, dove respirare benessere e vivere attimi fuori dal tempo. Cosa ti viene in mente? Esatto, un agriturismo! In Italia ce ne sono di bellissimi in ogni regione, quindi non avrai troppa difficoltà a trovarne uno a seconda della tua area geografica. Per aiutarti nella ricerca della location ideale, voglio segnalarti Verdidea, una realtà imprenditoriale tutta al femminile, impegnata per un turismo sostenibile e nel pieno rispetto dell'ambiente.

Per rendere il vostro soggiorno rilassante e piacevole, ti consiglio di scegliere una struttura con i dovuti comfort. Così, a seconda della stagione, potrai pianificare per tutte voi delle attività giornaliere in pieno relax. Ad esempio d'autunno e d'inverno potresti pensare a una cioccolata calda davanti ad un camino, in primavera un pic nic in giardino e d'estate un bel bagno in piscina.
Per la cena assicurati di scegliere un agriturismo che proponga solo piatti bio, preparati con prodotti a km zero, così da potervi garantire una degustazione sfiziosa e genuina.

Picnic in giardino
Bagno in piscina

E adesso passiamo alla notte, focus principale della mia idea per l'addio al nubilato.
In base al budget a vostra disposizione, considerate di soggiornare una/due notti. Ovviamente saprai già che è consuetudine non far partecipare la futura sposa a nessuna delle spese, trattandosi di un regalo da parte di tutte voi.

Il mio consiglio da designer è di porre l'attenzione sulla scelta di un agriturismo che abbia camere da letto curate, accoglienti e in linea con l'ambiente circostante. Perché la scelta estetica dell'arredo delle camere sarà determinante ai fini di una serata all'insegna del benessere.
L'idea che ho immaginato per la tua amica eco-friendly è quella di un simpatico beauty green pigiama party.
L'outfit della notte sarà per tutte un comodo e grazioso pigiama, preferibilmente in cotone naturale, corredato da pantofoline nei mesi freddi e ciabattine nei mesi più caldi. Sarebbe ancora più carino pensare a dei pigiami in palette, studiando delle sfumature colore che abbiano un significato.
Potresti ispirarti al suo colore preferito o, se ne sei a conoscenza, alle tonalità scelte per il suo matrimonio.
Protagonista induscusso della serata insieme alla nostra futura sposa, ovviamente dovrà essere il beauty, inteso come coccola e come forma anti stress pre-matrimonio. E a questo punto entra in gioco lei: l'idea regalo che tanto stavi cercando!

Le amiche della sposa

Lumitabeauty

Lumita è la crema a base di bava di lumaca in grado di rigenerare la pelle. Un regalo perfetto per la nostra futura sposa eco-friendly ma anche per te e tutte le vostre amiche. Per l'occasione potreste pensare a un kit per tutte voi!

Lumita è un prodotto di bellezza che una volta provato entrerà a far parte della vostra skincare routine. Ne sono più che certa, dato che io stessa ormai non ne potrei fare a meno.

Ti spiego perché:

  • contiene l’86% di bava di lumaca, la più alta percentuale in commercio in prodotti di questo tipo. Questo la rende unica in termini di risultati visibili sulla pelle sin dalle prime applicazioni;
  • ha un potere rigenerante, purificante, antinfiammatorio, antiossidante, rimpolpante e riempitivo;
  • la bava di lumaca mantiene efficacemente tonica la tua pelle per tutto il giorno, stimola la rigenerazione cellulare e regala immediatamente un aspetto luminoso alla tua pelle, lenendo le rughe e prevenendo cicatrici e macchie cutanee;
  • la sua formulazione è ricca di ingredienti presenti in natura, selezionati con cura che rendono la sua texture leggera e il suo profumo delicato;
  • è prodotta con la bava di lumache di un allevamento 100% italiano a ciclo naturale completo e l’estrazione della bava è completamente cruelty free.

La mia valutazione è solo una breve sintesi delle mille sfaccettature che caratterizzano questo prodotto miracoloso. Pertanto ti consiglio di approfondire tutte le specifiche tecniche, consultando il sito ufficiale di Lumitabeauty.

Idea regalo addio al nubilato
Lumita crema viso

La confezione regalo

Quanto ti piace scartare i regali? E alla tua amica? A me da donna piace tantissimo, quindi sono sicura anche a voi!

Quando ricevo un regalo personalmente sono attenta a due dettagli: la confezione e il bigliettino di accompagnamento: per me infatti non c'è regalo che si rispetti senza questi due elementi.
Pertanto non potevo lasciarti senza un'idea per il tuo pacchetto regalo.

Tenuto conto che il concept trattato e proprosto in questo articolo è per un'idea di addio al nubilato eco-friendly, la confezione per la tua idea regalo è stata studiata per essere al 100% eco-sostenibile.
Lumita per il suo prodotto propone un packaging riciclabile in ogni sua parte, dalla scatola interna a quella esterna.
Così ho pensato ad un pacchetto regalo completamente naturale, delicato e soprattutto originale. Una confezione in carta piantabile.
Sì, hai letto bene: piantabile! Per rendere la tua idea regalo sostenibile ho pensato a qualcosa che la tua amica potesse riutilizzare, optando per una carta piantabile bianca con all'interno semi di margherita. La carta, essendo un prodotto artigianale, ha la possibilità di essere personalizzata nel colore e nella tipologia di semi inseriti all'interno. In questo caso, poiché stiamo celebrando l'amicizia, la mia scelta è ricaduta sul bianco e sulle margherite simbolo di purezza, fedeltà e pazienza.

A completamento del regalo, scrivete tutte insieme una bella lettera. Ho scelto per te una carta artigianale con inserti naturali di petali di ortensie. Dedicare una lettera alla tua amica sposa sarà un modo per farvi sentire sempre vicine, soprattutto quando in futuro, rileggendola, avrà modo di ricordare il suo addio al nubilato perfetto.

Carta piantabile
Confezione regalo riciclabile
Confezione regalo originale
Carta fatta a mano con fiori

Grazie alla mia esperienza spero di averti aiutata a trovare uno spunto, un'idea per l'addio al nubilato e per il regalo della tua amica futura sposa. Se hai bisogno di altri consigli, informazioni o di aiuto, contattami!

Libro delle idee

IL LIBRO DELLE IDEE
idee e scenografie per matrimoni


Edizione 2021


Prodotto e creato da
La Sposa degli Alberi di Mary Tricarico | Wedding Designer


Un libro fotografico di 186 pagine con 12 idee scenografiche per il tuo matrimonio creativo e di stile.


Scarica gratis le prime 11 pagine del libro!

Scopri di più

Contattaci per disegnare insieme il tuo matrimonio!

Inserisci il tuo nome e cognome
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Inserisci il tuo numero di telefono
Inserisci il testo del messaggio
  • Conferma di aver letto e accettato l'informativa per il trattamento dei dati personali

Segui @lasposadeglialberi su Instagram