fbpx

Ispirazioni Matrimonio

Il blog per le spose


Questo è il mio mondo fatto di colori, idee ed esperienze. Un angolo creativo ricco di ispirazioni per il tuo matrimonio, costantemente aggiornato sugli stili, sulle tendenze e sulle ultime novità del settore. Potrai immergerti nella lettura e nella ricerca di idee originali per il tuo matrimonio e di come queste potrebbero essere interpretate per definire un progetto di allestimento scenografico su misura per te.

La Biocromia

La forza del colore per la realizzazione di una Biografia per Sposi

Se ti dicessi che potremmo utilizzare i colori della tua palette matrimonio per realizzare una Biografia che racconta la tua Storia d’Amore?

Ebbene sì questo nuovo servizio esclusivo de La Sposa degli Alberi si chiamerà “biocromia” e lo troverai nella pagina progettazione > servizi.

Ma partiamo dall’inizio, voglio raccontarti come e quando nasce questa idea della biocromia.

Circa un anno fa conosco tramite Instagram Anna Maltese, educatore professionale e autrice di scrittura autobiografica specializzata in biografie per sposi.
Anna mi scrive in direct un messaggio molto carino complimentandosi per i miei lavori e parlandomi del suo servizio di scrittura. Infine mi chiede un appuntamento in videochiamata per conoscerci.

Ho sempre amato la scrittura e il suo servizio di biografia per gli sposi sembrava essere molto interessante, così fissiamo un appuntamento in videochiamata. Scatta da subito l’empatia, ingrediente per me fondamentale per qualsiasi tipo di collaborazione. Chiacchieriamo a lungo, raccontandoci e confrontandoci. Spiego ad Anna esattamente di cosa mi occupo e in cosa consiste esattamente la professione del wedding designer. Anna accoglie entusiasta l’idea di collaborare con una nuova figura professionale diversa dal wedding planner a cui è abituata.

Insieme pensiamo a come rielaborare l’idea di una biografia per sposi in chiave più creativa.
Il percorso progettuale non è stato immediato. Sono passati mesi per la concretizzazione di un’idea e di un servizio che fosse in perfetta linea con la mia attività. La migliore opportunità è stata però quella di testarci nella stesura di una biografia per una mia coppia di sposi. Una coppia fantastica, decisamente speciale. Coppia che l’estate scorsa ci ha dato l’opportunità di metterci in gioco aiutandoci a definire quello che oggi è un servizio innovativo, conoscitivo e divertente: la biocromia.

La Biocromia

Cos’è una biocromia

Ma entriamo nel merito: cos’è una biocromia e in cosa consiste.

La biocromia (dal greco βίος - bìos - che significa vita e da χρώμα - cróma - colore) è un percorso che, partendo dall’analisi dei colori, in particolar modo dalla scelta cromatica studiata per la palette colore del tuo matrimonio, trova il suo lasciapassare per l’elaborazione di una biografia.

Nel nostro lavoro di biocromia io e Anna lavoriamo insieme in due fasi:

  • la prima, quella iniziale, condividendo la palette colori del matrimonio che io ho elaborato per te in fase progettuale;
  • la seconda, quella finale, dove io mi occupo del layout della tua biografia adattandola allo stile grafico studiato per il tuo matrimonio.

Ci sono due percorsi di cui puoi usufruire per determinare la tua biocromia:

  • la Biografia, che raccoglie le tappe, gli eventi, gli aneddoti più significati del percorso da fidanzati;
  • la Terapia del Grazie, che invece è un ottimo modo per poter ringraziare i genitori, i testimoni, il celebrante e quanti prenderanno parte attivamente al tuo matrimonio.

Sia la Biografia che la Terapia del Grazie possono essere utilizzati per accompagnare le tue promesse di matrimonio, le bomboniere o per raggiungere (anche in maniera telematica) i familiari, gli amici e i conoscenti che non possono essere presenti il giorno del matrimonio.

Come funziona la biocromia

Vediamo nello specifico come funziona la biocromia.
Il passo numero uno, quello più divertente, è rappresentato della colorazione del mandala, ovvero Anna ti fa scegliere un mandala da colorare, e ti suggerisce come dedicarti un momento solo per te per poterlo colorare creando una situazione di pace e benessere. Quando lo avrai colorato, Anna lo interpreterà per te.
Questo primo passaggio è assolutamente facoltativo ma ti consiglio di provarlo, perché ti darà la possibilità di entrare in relazione con Anna dandoti la possibilità di divertirti e di sperimentare un nuovo modo per prenderti cura di te stessa.

Successivamente si passa al lavoro biografico vero e proprio, si sceglie uno dei due percorsi ─ la Biografia o la Terapia del Grazie ─ e si inizia con Anna a pianificare gli incontri per la realizzazione della biocromia.
Gli incontri sono di norma tre (non sempre la sposa e lo sposo lavorano insieme, possono scegliere di partecipare agli incontri singolarmente), avvengono in modalità online concordando l’orario per te più comodo e hanno una durata di un’ora e mezza circa ciascuno.

A scrivere di fatto la tua biocromia è Anna, a te invece viene offerta l'opportunità di rievocare gli eventi piacevoli della tua storia d’amore o di ringraziare le persone care che hanno contribuito a renderti felice.

Mandala
Palette Matrimonio

I vantaggi del poter realizzare una biocromia sono tantissimi:

  • avrai la possibilità di rendere indelebili i momenti più significativi della coppia, e potrai conservare la biocromia per rileggerla tutte le volte che vorrai;
  • proverai sensazioni nuove, ti sperimenterai raccontandoti e ti darai la possibilità di partecipare a un’esperienza unica.

La biocromia è una vera e propria coccola per il cuore!

Libro delle idee

IL LIBRO DELLE IDEE
idee e scenografie per matrimoni


Edizione 2021


Prodotto e creato da
La Sposa degli Alberi di Mary Tricarico | Wedding Designer


Un libro fotografico di 186 pagine con 12 idee scenografiche per il tuo matrimonio creativo e di stile.


Scarica gratis le prime 11 pagine del libro!

Scopri di più

Contattaci per disegnare insieme il tuo matrimonio!

Inserisci il tuo nome e cognome
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Inserisci il tuo numero di telefono
Inserisci il testo del messaggio
  • Conferma di aver letto e accettato l'informativa per il trattamento dei dati personali

Segui @lasposadeglialberi su Instagram