
Come scegliere i colori del tuo matrimonio
Suggestioni naturali e tendenze dell'anno 2021
Come scegliere i colori del proprio matrimonio è sicuramente una delle difficoltà che spesso sento esprimere dalle mie coppie di sposi. Eppure posso assicurarti che scegliere i colori per il matrimonio è più semplice di quello che si possa immaginare, perché alla portata di tutti. Voglio svelarti un principio che è alla base della mia metodologia progettuale quando si tratta di determinare i colori di un evento.
Suggestioni naturali
”Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata” – A.Einstein
In questa citazione ritrovo una verità che mi accompagna da sempre e che vorrei condividere con te.
Non dimenticare mai che la natura è la prima fonte di ispirazione da cui trarre idee e stimoli creativi per il tuo matrimonio originale. Non esiste nulla di più completo della natura, essa è già di per sé una possibilità infinita di sfumature colore, essenze, profumi, suoni, armonie musicali e scenografie mozzafiato.
Per trovare la giusta combinazione di colori per il tuo matrimonio ("colours palette", ovvero "tavolozza di colori"), ti basterà farti ispirare dalle stagioni o dai contesti ambientali da cui sei maggiormente attratta, come per esempio il bosco, il mare, la campagna o la montagna.
Ti assicuro che questo tipo di approccio alla natura ti aiuterà tantissimo nella definizione dei colori per il tuo matrimonio, perché stimolerà la tua percezione emozionale.
Ricorda che:
- Non serve troppa immaginazione per le combinazioni tra i colori, se esse sono già presenti in natura.
- Le palette colori offerte in natura non passano mai di moda, sono la più alta manifestazione di armonia e spiritualità.
Ecco una serie di immagini legate al mondo della natura, con relativa palette colori elaborata da me, che ti aiuteranno a capire il concetto fin qui espresso e che potranno esserti utili nella scelta dei colori per il tuo matrimonio.




Pantoni: trend dell'anno
Il discorso cambia se sei una Sposa che segue le tendenze della moda. In questo caso, per la scelta dei colori per il tuo matrimonio potrai prendere come riferimento i pantoni trend dell'anno. Colori accuratamente studiati e selezionati dagli esperti del Pantone Color Institute in occasione del London Fashion Week (LFW) e del New York Fashion Week (NYFW).
A seconda della data scelta per le tue nozze, sarà ancora più facile orientarsi sui colori abbinati dagli esperti in base alle stagioni: Primavera/Estate o Autunno/Inverno.
A questo punto immagino tu sia curiosa di conoscere quali saranno i colori in voga per l'anno 2021: riporto un estratto dal comunicato ufficiale di Pantone sulla London Fashion Week (i grassetti sono miei) sui colori primavera/estate 2021:
Selezione Colori Pantone London Fashion Week Primavera/Estate 2021
Secondo gli esperti del Pantone Color Institute, in questo periodo dominato dall'incertezza i colori per la stagione primavera/estate 2021 mettono in evidenza la nostra necessità di immergerci in un mondo caratterizzato da tonalità che infondano speranza e ottimismo. Unendo un senso di spensieratezza a funzionalità e flessibilità, i colori primavera/estate 2021 enfatizzano il desiderio di piacere e divertimento che il colore dà alle nostre vite.
“Una gamma di tonalità floreali che rievocano i giardini in primavera risveglia il nostro spirito, rinvigorendo il nostro interesse nei confronti di colori che ispirano un senso di ottimismo di cui abbiamo grande bisogno. Colori flessibili e adatti per tutto l'anno, colori che uniscono il nostro desiderio di comfort e relax a energia e determinazione”. – Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute.

Pantone LFW Primavera/Estate 2021.
I codici colore Pantone sono stati volutamente convertiti in #HEX per poterli visualizzare sul web
Ecco invece il comunicato ufficiale di Pantone sulla New York Fashion Week, sempre relativo ai colori primavera/estate 2021:
Selezione Colori Pantone New York Fashion Week Primavera/Estate 2021
I colori della stagione primavera/estate 2021 della NYFW enfatizzano il nostro desiderio di tonalità che ispirino ingegnosità e inventiva, colori la cui versatilità trascenda le stagioni e consenta maggiore libertà di scelta, colori che si prestino a espressioni originali di sé e la cui flessibilità si adatti facilmente al nostro nuovo e più frammentato stile di vita.
“I colori della stagione primavera/estate 2021 – una gamma di sfumature che rievocano la natura – evidenziano il nostro desiderio di tonalità flessibili adatte per tutto l'anno. Permeati da una genuina autenticità che assume sempre più importanza, questi colori uniscono comfort e relax a scintille di energia che incoraggiano e tirano su di morale”. - Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute.

Pantone NYFW Primavera/Estate 2021.
I codici colore Pantone sono stati volutamente convertiti in #HEX per poterli visualizzare sul web
Pantone, nello stesso comunicato indicato in precedenza, fornisce indicazioni anche su alcune tonalità base, la cui versatilità trascende le stagioni in modo da consentire maggiore libertà di scelta. Trovate tali tonalità nell'immagine seguente:

Pantone NYFW Primavera/Estate 2021 – Classici.
I codici colore Pantone sono stati volutamente convertiti in #HEX per poterli visualizzare sul web
Colors palette ispirazionali per il tuo matrimonio
Dopo un attento studio delle tonalità proposte da Pantone nei due Fashion Week, ho elaborato per te una serie di colors palette ispirazionali per la stagione primavera/estate 2021.






Previsioni: colori autunno-inverno 2021/22
Per quanto riguarda i colori di tendenza per la stagione Autunno/Inverno 2021/22, al momento è possibile fare solo delle previsioni, non avendo ancora informazioni ufficiali. Gli esperti del Pantone Color Institute rilasciano comunque periodicamente dei libri di previsione, in base a studi di settore molto approfonditi:
I colori per la stagione Autunno/Inverno 2021/22 potrebbero mostrare una propensione alla nostalgia e al vintage, a cui si affianca una mentalità hopepunk, che abbraccia uno stato d'animo positivo espresso tramite il colore.
Nuove espressioni monocromatiche amplificherebbero il potere di un singolo colore in tutte le sue varietà. Potremmo assistere all'unione di pacate tonalità affidabili e di intramontabili neutri polvere, ma anche a storie di colori contrastanti più spirituali e lussuriose. I colori della stagione Autunno/Inverno 2021/22 opererebbero in comunità, abbracciando diversi stili e culture, ma mantenendo al contempo la loro individualità, distinguendosi dalla massa.



E tu hai già scelto i colori che caratterizzeranno il vostro matrimonio?
In questo articolo, come hai potuto vedere, mi sono divertita a creare delle palette colore ispirazionali utilizzando sia i colori naturalmente presenti in natura che i pantoni in voga per quest'anno, così da fornirti del materiale utile per la creazione dei tuoi allestimenti e decorazioni matrimonio 2021.
Non perdere l'articolo della prossima settimana dedicato ai colori pantone anno 2021: Ultimate Gray e Illuminating!
Se sei in difficoltà e sei alla ricerca di un supporto professionale mirato per il design del tuo matrimonio, sarò lieta di fornirti la mia consulenza, disegnando e realizzando passo passo insieme a te il vostro sogno.