fbpx

Ispirazioni Matrimonio

Il blog per le spose


Questo è il mio mondo fatto di colori, idee ed esperienze. Un angolo creativo ricco di ispirazioni per il tuo matrimonio, costantemente aggiornato sugli stili, sulle tendenze e sulle ultime novità del settore. Potrai immergerti nella lettura e nella ricerca di idee originali per il tuo matrimonio e di come queste potrebbero essere interpretate per definire un progetto di allestimento scenografico su misura per te.

Wedding Designer

Wedding Designer

Chi è, cosa fa e perché dovresti affidarti a questa figura per la progettazione del tuo matrimonio

Finalmente entro nel vivo di un argomento che mi sta davvero a cuore: farti capire e farti conoscere a 360° la mia figura professionale, spiegandoti chi è un wedding designer, che ruolo ha nel tuo matrimonio e perché potrei essere la persona che fa per te!

Wedding Planner o Wedding Designer

Cominciamo dalle basi e facciamo chiarezza

Sono sicura che fino ad oggi hai sentito parlare spesso della figura del wedding planner come di colui o colei che si occupa dell'organizzazione e del design del matrimonio. Giusto?
Ed è proprio qui, che a mio parere, nasce la confusione e la disinformazione.
Perché – ti stupirò – esiste anche una figura professionale specifica che si occupa esclusivamente della progettazione estetica del tuo matrimonio e che viene qualificata con il termine specifico di: wedding designer.
Scommetto che non lo sapevi, vero? Beh, io ne sono l'esempio. Forse uno dei pochissimi in Italia.

A questo punto ti spiego sinteticamente la differenza sostanziale, insita nella terminologia di wedding planner e wedding designer, e del ruolo che queste due figure professionali ricoprono:

  • Wedding Planner: tradotto dall'inglese significa letteralmente “organizzatore di matrimoni”. Colei o colui che pianifica, struttura e coordina l'evento, rendendolo funzionale.
  • Wedding Designer potremmo invece tradurlo dall'inglese come “progettista del matrimonio”. Colei o colui che studia, immagina e disegna lo stile dell'evento, rendendolo emozionale.

Chiarito il concetto principale che determina la differenza tra l'essere un wedding planner o un wedding designer, entriamo nel vivo del discorso.

Cosa fa il Wedding Designer

Partecipazioni matrimonio

Partecipazioni matrimonio

Partecipazioni matrimonio 2021

La partecipazione di nozze, dopo la ricerca della location e del catering, è sicuramente tra i primi servizi di matrimonio richiesti dagli sposi. Ovviamente l'approccio alla scelta della giusta partecipazione di matrimonio cambia moltissimo a seconda delle esigenze di ogni coppia. Ci sono sposi che reputano la partecipazione una spesa minimale, utile solo ai fini pratici di comunicazione dei dati utili all'evento. Ma ci sono coppie, come tutti i miei clienti, per cui la partecipazione di nozze gioca un ruolo molto importante non solo in termini di comunicazione ma anche in termini di definizione del design dell'intero evento.

Non a caso molti professionisti di settore paragonano la partecipazione di nozze a un biglietto da visita, e in effetti è una giusta similitudine. La partecipazione è in assoluto il primo approccio estetico che i tuoi ospiti avranno con il tuo matrimonio. Ma non solo, la partecipazione è il primo indizio che avranno per poter capire quanto il tuo matrimonio sia effettivamente un matrimonio di stile (di cui ti ho parlato nel precedente articolo).

L'errore da non commettere è quindi quello di sminuire il valore che può avere una partecipazione di nozze da un punto di vista decorativo. In fondo, se ci pensi bene, la partecipazione è la prima cosa che i tuoi invitati vedranno del tuo matrimonio! Quindi caspita se è importante!

Partecipazione matrimonio tema bosco
Partecipazione matrimonio bosco con ceralacca
Wedding stationery partecipazione matrimonio
Wedding stationery packaging

Matrimonio di stile

Matrimonio di stile

Cos'è un matrimonio di stile e che differenza c'è con la terminologia stile del matrimonio

Partiamo dalla definizione di stile in termini di design del matrimonio.
Lo stile del matrimonio è ciò che rende riconoscibile la tua personalità. Ecco perché è fondamentale parlare di matrimonio di stile piuttosto che genericamente di stile del matrimonio.

Gli stili di matrimonio a oggi conosciuti sono tantissimi e tutti classificabili in specifiche categorie, come ad esempio: il matrimonio country, il matrimonio shabby, matrimonio vintage, matrimonio boho e tantissimi altri.
Ma nessuno di questi è in assoluto la tua tipologia. Ciò che intendo dire è che per arrivare a determinare, quindi a classificare, il tuo stile occorre studiare un progetto di allestimento che si differenzi per: carattere, gusto e unicità.

Pertanto più che di stili parlerei di emozioni. Perché lo stile, quello vero, quello definitivo e di carattere, sarà il risultato di un percorso personalizzato ed esclusivo che avrà come base di partenza la ricerca di sensazioni e atmosfere.

Ispirazioni matrimonio

Come scegliere i colori del tuo matrimonio

Come scegliere i colori del tuo matrimonio

Suggestioni naturali e tendenze dell'anno 2021

Come scegliere i colori del proprio matrimonio è sicuramente una delle difficoltà che spesso sento esprimere dalle mie coppie di sposi. Eppure posso assicurarti che scegliere i colori per il matrimonio è più semplice di quello che si possa immaginare, perché alla portata di tutti. Voglio svelarti un principio che è alla base della mia metodologia progettuale quando si tratta di determinare i colori di un evento.

Suggestioni naturali

”Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata” – A.Einstein

In questa citazione ritrovo una verità che mi accompagna da sempre e che vorrei condividere con te.

Non dimenticare mai che la natura è la prima fonte di ispirazione da cui trarre idee e stimoli creativi per il tuo matrimonio originale. Non esiste nulla di più completo della natura, essa è già di per sé una possibilità infinita di sfumature colore, essenze, profumi, suoni, armonie musicali e scenografie mozzafiato.

Per trovare la giusta combinazione di colori per il tuo matrimonio ("colours palette", ovvero "tavolozza di colori"), ti basterà farti ispirare dalle stagioni o dai contesti ambientali da cui sei maggiormente attratta, come per esempio il bosco, il mare, la campagna o la montagna.

Ti assicuro che questo tipo di approccio alla natura ti aiuterà tantissimo nella definizione dei colori per il tuo matrimonio, perché stimolerà la tua percezione emozionale.

Libro delle idee

IL LIBRO DELLE IDEE
idee e scenografie per matrimoni


Edizione 2021


Prodotto e creato da
La Sposa degli Alberi di Mary Tricarico | Wedding Designer


Un libro fotografico di 186 pagine con 12 idee scenografiche per il tuo matrimonio creativo e di stile.


Scarica gratis le prime 16 pagine del libro!

Scopri di più

Contattaci per disegnare insieme il tuo matrimonio!

Inserisci il tuo nome e cognome
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Inserisci il tuo numero di telefono
Inserisci il testo del messaggio
  • Conferma di aver letto e accettato l'informativa per il trattamento dei dati personali

Segui @lasposadeglialberi su Instagram