fbpx

Ispirazioni Matrimonio

Il blog per le spose


Questo è il mio mondo fatto di colori, idee ed esperienze. Un angolo creativo ricco di ispirazioni per il tuo matrimonio, costantemente aggiornato sugli stili, sulle tendenze e sulle ultime novità del settore. Potrai immergerti nella lettura e nella ricerca di idee originali per il tuo matrimonio e di come queste potrebbero essere interpretate per definire un progetto di allestimento scenografico su misura per te.

La Biocromia

La forza del colore per la realizzazione di una Biografia per Sposi

Se ti dicessi che potremmo utilizzare i colori della tua palette matrimonio per realizzare una Biografia che racconta la tua Storia d’Amore?

Ebbene sì questo nuovo servizio esclusivo de La Sposa degli Alberi si chiamerà “biocromia” e lo troverai nella pagina progettazione > servizi.

Ma partiamo dall’inizio, voglio raccontarti come e quando nasce questa idea della biocromia.

Circa un anno fa conosco tramite Instagram Anna Maltese, educatore professionale e autrice di scrittura autobiografica specializzata in biografie per sposi.
Anna mi scrive in direct un messaggio molto carino complimentandosi per i miei lavori e parlandomi del suo servizio di scrittura. Infine mi chiede un appuntamento in videochiamata per conoscerci.

Ho sempre amato la scrittura e il suo servizio di biografia per gli sposi sembrava essere molto interessante, così fissiamo un appuntamento in videochiamata. Scatta da subito l’empatia, ingrediente per me fondamentale per qualsiasi tipo di collaborazione. Chiacchieriamo a lungo, raccontandoci e confrontandoci. Spiego ad Anna esattamente di cosa mi occupo e in cosa consiste esattamente la professione del wedding designer. Anna accoglie entusiasta l’idea di collaborare con una nuova figura professionale diversa dal wedding planner a cui è abituata.

Insieme pensiamo a come rielaborare l’idea di una biografia per sposi in chiave più creativa.
Il percorso progettuale non è stato immediato. Sono passati mesi per la concretizzazione di un’idea e di un servizio che fosse in perfetta linea con la mia attività. La migliore opportunità è stata però quella di testarci nella stesura di una biografia per una mia coppia di sposi. Una coppia fantastica, decisamente speciale. Coppia che l’estate scorsa ci ha dato l’opportunità di metterci in gioco aiutandoci a definire quello che oggi è un servizio innovativo, conoscitivo e divertente: la biocromia.

La Biocromia

Trend colore autunno inverno 2022-2023

Colori di tendenza autunno/inverno 2022/2023

Idee colore per il tuo matrimonio

Sei alla ricerca di idee colore per il tuo matrimonio autunnale o invernale? Allora ti suggerisco di dare un'occhiata ai nuovi colori pantone scelti dal Pantone Color Institute in occasione della London Fashion Week e New York Fashion Week per la nuova stagione autunno/inverno 2022/23.

In entrambe le palette colore presentate dal Pantone Color Institute per il LFW e NYFW, sono evidenti i forti contrasti tra tinte forti e accese e tinte intense e delicate. Mettendo così in risalto il caotico e la calma, il desiderio di serenità insieme al bisogno di luce, gioia e ottimismo.

Ecco cosa dichiara il messaggio ufficiale del Pantone Color Institute in merito alla scelta colore per il LFW:

"Guardando al futuro, vediamo due percorsi emergenti che, sebbene completamente diversi, sono inevitabilmente interconnessi. Questa intensa dicotomia si manifesta nelle nostre scelte cromatiche per l'Autunno/Inverno 2022/2023, dove vediamo colori audaci e sfacciati che si prestano ad affermazioni esagerate che riflettono il nostro desiderio di abbracciare la vita con pieno vigore, fondendosi con una gamma di toni neutri e naturali che incarnano un senso di calma e contenimento e soddisfano il nostro bisogno di armonia e tranquillità". - Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute.


Toni senza tempo e brillanti abbracciano il nostro desiderio contrastante di serenità e stabilità con energia ed eccitazione.

Colori di tendenza autunno/inverno 2022/2023

Cottagcore wedding

Cottagecore

Il nuovo trend: lo stile nostalgico che parla di natura

Cottagecore, ecco il nome dell'ispirazione di stile a cui vi ho accennato nel mio ultimo articolo blog: Colore Pantone 2022 - Very Peri.

Un'idea di stile molto delicata, nostalgica e in armonia con l'ambiente naturale.

Partiamo dall'inizio: come nasce questa ispirazione?
Nasce da una splendida collaborazione con Carmen, una ragazza giovanissima, in arte SetUpMyTable, conoscitrice esperta e preparata di tovagliato e tessile.

Carmen aveva il desiderio di presentare, nella sua nuova collezione 2022 di tovagliati per la wedding cake, una linea delicata e nostalgica che rapresentasse al meglio lo stile cottagecore. Così, dopo una lunga chiacchierata in un caldo pomeriggio d'estate in un bar di Caserta, davanti a una deliziosa granita alla menta, decidiamo di lavorare insieme a questo e ad altri bellissimi progetti.

Prima di tutto voglio parlarti del significato della parola cottagecore" per poi descriverti esattamente la nostra ispirazione.

Cottagecore è una terminologia inglese nata sui social e di recente diventata un vero e proprio trend. Questa terminologia viene utilizzata per definire uno stile di vita rurale idilliaco e romantico.

Il termine cottagecore è formato dalle due parole cottage e core, dove per cottage si intende la tipica abitazione di campagna inglese e core è un suffisso utilizzato per delineare un tipo di genere o categoria.
Come ti spiegavo, il termine cottagecore nasce su internet ed è usato da chi ama postare immagini di giardini fioriti, maglioni tricot, fattorie e dolci fatti in casa. Di fatto il cottagecore è ormai classificato come un vero e proprio stile di vita rappresentato da un'estetica di vita rurale, lontana dallo stress della vita cittadina. Potremmo definire questo trend come la nostalgia di una vita di campagna mai vissuta, tranquilla e bucolica.

Cottage
Cottagecore giardino
Cottagecore biancheria
Cottagecore

Colore pantone 2022: Very Peri

Colore Pantone 2022

Very Peri

Quest'anno ad aggiudicarsi il titolo di colore dell'anno è il Very Peri.
Colore decisamente particolare, con un nome molto stravagante da non confondere né con il blu pervinca, da cui ha origine, né con il lilla.
Il Very Peri infatti è un colore creato interamente da zero da un gruppo di ricercatori esperti del colore che si è ispirato ai profondi cambiamenti dettati dalla pandemia, con l’intento di riflettere l’innovazione e la trasformazione globale in atto.

Come ti dicevo il Very Peri ha come pantone di partenza il blu pervinca che prende il nome dall'omonimo fiore, la pervinca, un fiore caratterizzato da sfumature di viola, celeste e grigio. Ma la particolarità del Very Peri sta proprio nella scelta dei sottotoni del viola e del rosso, colori che lo rendono più caldo, intrigante e vivace.

Very Peri Codice Pantone

Codice Pantone del colore Very Pery

Fashion Week primavera estate 2022

Colori di tendenza primavera/estate 2022

Come scegliere i colori del tuo matrimonio

L'anno prossimo ti sposi, e stai cercando sul web mille idee e suggerimenti per l'allestimento del tuo matrimonio, tra cui la palette colore perfetta?
Benissimo, partiamo dalla palette colore matrimonio!

Determinare la palette colore per il tuo matrimonio è un punto fondamentale. La scelta cromatica ti servirà infatti come base per l'impostazione progettuale dell'allestimento del matrimonio. Scegliere la giusta combinazione di colori non è complicato ma hai bisogno di alcune linee guida.
Il mio consiglio è di farti ispirare da due valide alleate: la natura e la moda. Sono le stesse fonti ispirazionali da cui io stessa, wedding designer, traggo costantemente spunto.

In natura non c'è atmosfera, paesaggio, elemento natuarale che non abbia insita una palette colore. Ti basterà quindi osservare attentamente ciò che ti circonda e ti affascina per trovare sicuramente accostamenti perfettamente armonici e suggestivi già sperimentati da madre natura.

Un'altra fonte di ispirazione molto interessante è la moda. Seguire le scelte cromatiche di tendenza potrebbe aprirti la mente a mille possibilità, senza per questo essere necessariamente una sposa che veste all'ultimo grido. Infatti non potrà che esserti di aiuto avere a disposione una selezione di colori fatta da esperti, come stilisti e designer, che ne hanno studiato la potenza sia in termini di comunicazione che di bellezza.

Tra i tanti colori pantone scelti per la nuova stagione primavera/estate 2022 non è escluso che tu possa rivederti in alcune tonalità.
Potrai quindi decidere di accostarli tra loro creando una palette colore matrimonio di tendenza.

Ma fai attenzione da quali fonti trai ispirazione, perchè spesso si parla di tendenze colore sul web senza far riferimento a fonti ufficiali.
Unica fonte ufficiale è il Pantone Color Institute e le settimane della moda che si svolgono a New York e Londra.

Contattaci per disegnare insieme il tuo matrimonio!

Inserisci il tuo nome e cognome
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Inserisci il tuo numero di telefono
Inserisci il testo del messaggio
  • Conferma di aver letto e accettato l'informativa per il trattamento dei dati personali

Segui @lasposadeglialberi su Instagram