NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand

Matrimonio a Tema - Show Room

In collaborazione con Nicolai Ricevimenti, Roma

La Sposa degli Alberi, in esclusiva, da quest'anno inizia la sua collaborazione con una delle aziende leader nel settore del catering e del banqueting di Roma: Nicolai Ricevimenti.

L'interazione tra le due attività nasce dal comune desiderio di promuovere e reinterpretare una tra le tendenze più in voga oltre oceano: il Matrimonio a Tema.
Alla base del progetto vi è un'attenta analisi e ricerca a livello professionale di tutto ciò che andrà a personalizzare e caratterizzare l'intera realizzazione finale del tema, definito passo dopo passo con gli sposi.

Il primo tema concordato e presentato dal vivo nei mesi di marzo e aprile 2013 presso lo show room Nicolai Ricevimenti è:
Alice in the Wonderland.

Una favola, un sogno, un connubio perfetto tra immaginazione e realtà.
Quale scenografia migliore per un Matrimonio!

L'allestimento

Primo passo: il progetto. Una serie di schizzi tirati giù dopo una lunga ricerca tra film di repertorio, illustrazioni e precedenti allestimenti a esso ispirati.

Secondo passo: creare l'ambientazione. Un angolo scenografico da cui si racconta la storia di Alice, ritrovandosi magicamente a festeggiare in compagnia del cappellaio matto.

Terzo passo: la scelta base dei colori e dello stile. Bianco, oro e rosa antico inseriti in un contesto ornamentale dal sapore romantico in perfetto stile shabby chic con qualche tocco vintage.

Quarto passo: la ricerca dei materiali. Gli oggetti di scena indiscussi saranno: tazze, tazzine, teiere, orologi, carte da gioco, libri, cornici, alzatine e candelabri.






Tableau plan

Lo studio e la realizzazione del tableau plan, come di consuetudine, è stato pensato da La Sposa degli Alberi nella sua doppia funzione pratica e allo stesso tempo decorativa.
Interattivo, tridimensionale e perfettamente integrato nel contesto, il tableau plan è rappresentato da un simpatico e personalizzato servizio da the completo di tazze e piattini.
Sui piattini sono riportati a mano, con vernice dorata, i nomi degli invitati e il relativo nome di appartenenza al tavolo.
Ogni tazza è decorata a mano con elementi in pizzo macramé, bottoni in madreperla e, a completamento, sul manico portano una catenella in bronzo con charms ispirati alla favola di Alice, ognuno diverso dall'altro. La chicca: delle deliziose bustine in cartoncino con all'interno il filtrino del the. La stampa ripropone alcuni soggetti tratti dalle illustrazioni di John Tenniel.
Il tavolo degli sposi è chiaramente rappresentato da una teiera, anch'essa decorata a mano, contraddistinta dalle iniziali dei nomi degli sposi. A completamento della sua funzionalità, al momento della cerimonia, il tableau plan diventerà un originale ed esclusivo servizio da the da portare a casa in ricordo del giorno più bello.






Il tavolo degli sposi

Un'apparecchiatura delicata, romantica ma non priva di sorprese.
I segnaposto sono caratterizzati da un simpatico tag: un lucchetto, una chiave, una candela a funghetto... ogni cosa al suo posto, in memoria di alcuni momenti caratteristici della favola.




La partecipazione

Di ispirazione classica ma con un pizzico di originalità: stampata su carta martellata, lavorata a mano, color avorio.
La grafica proposta in apertura dell'annuncio rappresenta le guardie del trono illustrate da John Tenniel nel famoso libro di Lewis Carroll. La scelta della busta è superflua perché a chiudere la partecipazione ci pensa un doppio nastrino bloccato da un simpatico charm con lo scettro della Regina di Cuori.


La Bomboniera

È tardi, è tardi, è tardi!!! Un'idea divertente, nostalgica e un po' inusuale potrebbe essere quella di regalare ai vostri ospiti uno stravagante orologio da taschino in metallo bronzato, un oggetto vintage che di certo piacerà molto alle signore dato che potranno facilmente utilizzarlo anche in qualità di pendente.
Carino, in alternativa, è il sacchettino made in USA con la stampa a timbro di una chiave e lo charm a esso correlato, utilizzabile anch'esso in qualità di ciondolo!


Candy corner

Colorato, divertente, fantasioso.
Con una particolare nota all'uso dei palloncini: pochi, in due toni di colore bianco e oro, in perfetta linea con l'allestimento d'insieme; niente di eccessivo, disposti in ordine piramidale in relazione all'ordine geometrico riportato nella disposizione ornamentele del tavolo, personalizzati con dei tag illustrati e dei nastrini in raso.
I materiali utilizzati per l'allestimento del tavolo sono volutamente alzatine in carta e ferro traforato per una logica ben precisa: dare risalto e leggerezza alla veduta d'insieme. Al centro dell'attenzione una piramide di carte, chiaramente ispirate alla favola di Alice e ai suoi personaggi che, in funzione di bacheca, contiene degli ammiccanti oggetti indiziatori.
Qui i veri protagonisti sono i dolci, che si sostituiscono opportunamente alla classica confettata in quanto "ora del the": macarons, biscotti a forma di cuore, muffin personalizzati con scritte e decorazioni, cioccolatini multiformi, confettini, lolly pop in pasta di mandorle... insomma, al tavolo del cappellaio matto è chiaro che il motto è: ogni tipo di dolce è possibile, basta immaginarlo!







Il taglio della Torta

Un angolo romantico ma in perfetto stile americano.
Una scultorea torta a tre piani, finemente decorata da finti pizzi, rose e oggetti ispirati alla favola di Alice, tutti preparati con pasta di mandorle. La chicca: i calici personalizzati con un incisione sul vetro per il brindisi degli sposi... ditemi se non è arte!



Non perdetevi l'intera presentazione fotografica con tutti i dettagli nella nuova sezione del sito: ALLESTIMENTI - SHOW ROOM.

Grazie. A presto!