NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand

Message in the bottle - maggio/luglio 2013

Matrimonio a Tema - Show Room

In collaborazione con Nicolai Ricevimenti, Roma

Dopo la prima esposizione "Alice in the Wonderland" sognante e romantica, la Sposa degli Alberi inscena, in vista dell'estate, un tema più fresco e comune come quello del mare.
L'originalità sta però nell'averlo indicizzato e caratterizzato in qualcosa di più specifico. Partendo da un'ispirazione balneare e dal gusto essenzialmente moderno, tendente al minimal, il progetto si concretizza in: "The message in the bottle".

Un messaggio in bottiglia e il suo segreto rivelato. Nessun eccesso, solo l'effetto dell'acqua, con i suoi toni di blu e la sua tangibile trasparenza. Scatti immaginari di un viaggio tra i mari e gli oceani.

L'allestimento

Primo passo: il progetto. Uno schizzo relativo all'effetto finale, frutto come sempre di una serie di ricerche sul tema, immagini ispirate al mare e all'interiors modern maritime and mediterranean design.

Secondo passo: creare l'ambientazione. L'immaginazione porta a riprodurre un angolo balneare che chiaramente si adatta a una struttura moderna ed essenziale, lontana pertanto dalla storicità e dall'imponenza delle ville rinascimentali e dei castelli o dalla semplicità e dal gusto rustico dei casali.
La location ideale è rappresentata senza dubbio dagli stabilimenti marittimi.

Terzo passo: la scelta dei materiali. Bottiglie di vetro, cartoline, lanterne, sabbia, effetti materici su plexiglass.





Tableau Plan

Anche in questo caso, come nel resto dell'allestimento, la progettazione e la realizzazione del Tableau plan ottiene come risultato finale il suo aspetto pratico e quello d'impatto con effetto decorativo.
Un tableau plan 3D, moderno e protagonista assoluto dell'intero tema.
Le bottiglie, rappresentative di ogni tavolo, sono state trattate a mano simulando così l'effetto bagnato così come i "messaggi", che riportano la lista dei nomi degli ospiti.
È stata fatta una distinzione sensibile tra le bottiglie relative agli invitati e quella degli sposi. Quest'ultima infatti porta con sé, ancora segretamente arrotolato, un messaggio d'amore.
Un messaggio, una promessa, che probabilmente verrà svelato solo nel segna tavolo degli sposi, ma per ora in questa fase puramente espositiva non ci è dato saperlo, perché non personalizzato.
Le bottiglie poggiano su un piano in plexiglass lavorato ad effetto per l'occasione. Sotto la lastra a effetto bagnato, come se fossero sott'acqua, delle cartoline di posti lontani, dove il mare è assoluto protagonista. Inizia e finisce così la storia di queste bottiglie che, ferme a pelo d'acqua su una spiaggia dai colori turchesi, sveleranno i nomi di chi sarà protagonista di un'esperienza indimenticabile chiamata amore.
Come di consuetudine il Tableau plan, oltre all'aspetto funzionale e decorativo, utile ai fini logistici ed estetici durante i festeggiamenti, potrà diventare un set di bottiglie originale che gli sposi potranno tenere con sé in ricordo del loro evento speciale.








Il tavolo degli invitati

Un'apparecchiatura minimal, moderna, con una nota sfumata di blu.
Il centrotavola, una scultura in sabbia: la stilizzazione di un castello, icona delle favole. Un castello fiabesco solcato dalle onde dell'oceano: una scelta simbolica e lineare che esclude i fiori ma non il romanticismo e la raffinatezza.
Il segna tavolo è rappresentato da una madreperla fluttuante attaccata ad una targhetta di plexiglass decorata a mano con effetto bagnato.
Il segna posto è la miniatura di una bottiglia in vetro con messaggio, allacciata intorno al tovagliolo con un nastrino blu di raso.
La bomboniera è una piccola borsetta da mare trasparente con all'interno il fondo del mare.






La partecipazione

Semplice, monocromatica, d'impatto.
Stampa quadrata su carta pesante bianca. Nell'illustrazione una ragazza legge il suo messaggio in bottiglia. Una chiara anticipazione sul tema, velata dal mistero.

La confettata

Decisamente fuori dalle righe, una confettata "in coppa Martini".
I confetti vengono presentati all'interno di grandi bicchieri da cocktail, ciascuno con il suo ingrediente speciale scritto su una madreperla appoggiata a fior d'acqua.





Il taglio della torta e il brindisi

Una torta a due piani, squadrata, lineare con pochi elementi decorativi. Total minimal.
Per il brindisi degli sposi la chicca: due calici finemente decorati a mano con cristalli di vetro specchiati a effetto bagnato.




Non perdetevi l'intera presentazione fotografica con tutti i dettagli nella nuova sezione del sito: ALLESTIMENTI - SHOW ROOM.