fbpx
Allestimenti matrimonio

Wedding Designer


Cosa fa una Wedding Designer? Sono Mary Tricarico, in arte La Sposa degli Alberi, questo è il mio lavoro e, lo ammetto, negli anni mi è stata posta questa domanda centinaia di volte. La mia figura, infatti, è molto diffusa all’estero. In Italia, invece, è ancora poco conosciuta. Soprattutto perché viene confusa con quella di Wedding Planner. I due ruoli, in realtà, sono diversi. È per questo motivo che voglio aiutare i futuri sposi a chiarirsi le idee.

Wedding Designer, cosa fa: il ruolo

In quanto Wedding Designer mi occupo – come dice il nome stesso – del design del matrimonio e, dunque, di ogni elemento estetico che lo caratterizza. È per questo motivo che il mio lavoro si suddivide in due fasi: la progettazione e l’allestimento.

La prima fase coinvolge direttamente i futuri sposi, con un costante dialogo utile alla realizzazione della moodboard o tavola di stile, il mio strumento più prezioso. Nel corso della seconda fase, invece, mi relaziono con i diversi fornitori scelti per realizzare la scenografia del matrimonio, che nel suo divenire realtà sarà una vera esperienza emozionale per i protagonisti.

Metodo e tavola di stile del matrimonio

La creazione di una Tavola di stile, dall’inglese Moodboard, è alla base della mia metodologia progettuale in quanto mi permette di descrivere visivamente lo stile, i colori e i materiali dell’evento in ogni suo dettaglio estetico. In modo completo ed esaustivo. Essa viene realizzata in collaborazione coi futuri sposi e coi diversi fornitori coinvolti, man mano che il progetto prende forma.

Le componenti principali della moodboard sono:

  • Raccolta di immagini di ispirazione
  • Studio dell'armocromia e prove colore
  • Bozzetti
  • Materiali campione

Scopri di più

Idee matrimonio creativo: la Moodboard

Wedding Designer, quali servizi per l’estetica del matrimonio

Una Wedding Designer dunque cura gli elementi estetici del matrimonio, ma immagino che vi starete domandando quali sono. La lista è lunga! L’allestimento della location è soltanto quella più scontata. Ad essa si aggiungono la creazione della wedding stationery, la definizione della mise en place e del seating table, la progettazione del design floreale e del light design, ma anche il confezionamento di idee regalo e bomboniere.

Il servizio che offro è su misura. La composizione è da definire sulla base delle richieste dei futuri sposi. Ogni coppia, infatti, ha le proprie esigenze e può avere bisogno di una componente specifica utile alla determinazione di una funzionalità sia estetica che pratica per il giorno dell’evento.

Wedding Designer: Sì o No?

NON SONO la persona adatta a te se:

  • sei una sposa che cerca ispirazioni ma hai intenzione di fare tutto da te;
  • cerchi una organizzatrice di eventi: una wedding planner;
  • cerchi una figura che segua la regia di tutti i momenti del matrimonio;
  • tra le tue priorità non c'è la voce allestimento matrimonio o gli hai destinato poco budget;
  • non hai voglia di vivere un'eperienza diversa basata principalmente sulla creatività.

SONO la persona adatta a te se:

  • tra le prime tre voci organizzative e di budget del tuo matrimonio c'è la parola allestimento;
  • non vuoi una wedding planner ma hai unicamente bisogno di aiuto nello sviluppare e creare la tua idea di design e allestimento;
  • sei una persona creativa ma non hai il tempo e i mezzi nececessari da dedicare allo sviluppo del design del tuo matrimonio;
  • sei una persona pragmatica e con poca creatività ma sei da sempre amante del bello e desideri per il tuo matrimonio un'idea di design unica e indimenticabile;
  • sei un'inguaribile romantica e sognatrice e da tempo hai collezionato tante idee per l'allestimento del tuo matrimonio, ma non riesci a metterle in ordine e a trovare la soluzione di stile giusta per te;
  • hai voglia di vivere un'esperienza unica nel suo genere: un percorso che ti avvicinerà al bello e ti aiuterà a vivere e a ricordare la fase dei preparativi come uno dei momenti più belli del matrimonio.

La Sposa degli Alberi - Wedding Designer: allestimenti naturali

Dopo avervi svelato cosa fa una Wedding Designer e quali sono i servizi che offro, non posso non parlarvi del mio stile. Il mio nome d’arte stesso svela quanto io sia un’amante della natura. È per questo motivo che rifletto la mia passione nel mio lavoro. I miei progetti puntano sulla qualità e sulla bellezza autentica, non sull’eccesso e sull’opulenza.

È una mission che porto avanti dall’inizio alla fine. Per quel che concerne l’allestimento, ad esempio, l’obiettivo è sempre quello di valorizzare i punti di forza della location scelta dagli sposi. Se la decisione finale, tra le tante opzioni a disposizione, è ricaduta proprio su quella location, infatti, un motivo c’è sicuramente! I diversi matrimoni nel bosco che ho realizzato ne sono la dimostrazione.

Anche per quanto riguarda gli altri elementi del design delle nozze amo tendere la mano alla natura. Se stai cercando di realizzare un matrimonio green, dunque, posso senza dubbio aiutarti. Ho tante soluzioni da proporre ai futuri sposi che strizzano l’occhio all’ambiente.


FAQ

  • Qual è la differenza tra Wedding Planner e Wedding Designer?

    La Wedding Designer si occupa esclusivamente degli aspetti relativi all’estetica del matrimonio, non della fase di planning. L’organizzazione dell’evento spetta dunque agli sposi, che si fanno carico dei preparativi (aspetti burocratici e logistici) e di ciò che non riguarda il design (ad esempio abiti, auto noleggio, intrattenimento, foto e video).
    Solitamente le coppie si occupano loro stesse di scegliere la location del loro matrimonio. Tuttavia nel caso in cui la ricerca della location risultasse loro difficile, fornisco la mia consulenza e il mio supporto nella scelta.

  • Qual è il costo di una Wedding Designer?

    Il costo dei miei servizi si compone di una quota fissa, relativa alla consulenza (la progettazione), e di una parte variabile, che cambia in base alle richieste dei futuri sposi e al costo dei fornitori scelti. È mio interesse assicurare il miglior rapporto qualità-prezzo ai miei clienti.

  • Con quali fornitori collabori per realizzare i miei servizi?

    Il numero di fornitori che fanno parte del progetto dipende dai desideri dei futuri sposi ed è dunque variabile. L’unico di per sé indispensabile, che scelgo personalmente, è il Flower Designer, in quanto lavora al mio fianco per realizzare l’allestimento. In base alle esigenze collaboro anche con dei Light Designer di fiducia e con ottime tipografie.

  • Quanto tempo prima devo contattarti?

    Per assicurarti la disponibilità della data, è consigliabile contattarmi subito dopo avere prenotato le location del matrimonio. Lo sviluppo del progetto di design ha durata variabile e può essere temporalmente definito in base alle esigenze dei futuri sposi, con incontri in presenza e/o videocall. Il mio studio è a Roma, ma la distanza non è un problema.

  • Sei presente durante il matrimonio?

    Il giorno dell’evento sono sempre presente per la realizzazione dell’allestimento e per coordinare i fornitori che hanno partecipato al progetto di design, se necessario insieme ad alcuni assistenti. La mia presenza tuttavia non è mai ingombrante: amo assicurarmi che il risultato sia ottimale rimanendo nel dietro le quinte.

Chat on WhatsApp

Contattami per disegnare insieme il tuo matrimonio!

Inserisci il tuo nome e cognome
Inserisci il tuo indirizzo e-mail
Inserisci il tuo numero di telefono
Inserisci il testo del messaggio
  • Conferma di aver letto e accettato l'informativa per il trattamento dei dati personali

Segui @lasposadeglialberi su Instagram